A Parma investito il poliambulatorio

Un lunedì come tanti sul calendario, eppure questo in  molti a Parma lo ricorderanno a lungo. L’esondazione del torrente Baganza non ha fatto vittime, ma ha prodotto milioni di danni e tanta paura. Una parte della città è stata investita da un fiume d’acqua e fango. Proprio in quella zona si trova l’ospedale Piccole figliPAZ_5010e, una struttura privata dove lavorano molti liberi professionisti.

Il poliambulatorio si trova al piano terra tra il corpo centrale dell’ospedale e il torrente Baganza, a non più di venti metri dall’argine. Da qui medici e pazienti sono stati evacuati con i gommoni dei vigili del fuoco. Stessa sorte per la parte ospedaliera dove i medici, che erano come ogni giorno all’interno, raccontano di una situazione di normalità fino al momento in cui l’acqua è entrata nei locali al piano terra.

Tra i camici bianchi in servizio il 13 ottobre 2014 al poliambulatorio dell’ospedale c’era il cardiologo Bernardino Bernardini. “Intorno alle quattro e mezzo – racconta – stavo visitando e ho visto dalla finestra l’acqua salire nel parcheggio; poco dopo è andata via la luce e poi le grida dei pazienti. Allora mi sono affacciato di nuovo e ho visto l’acqua tracimare dal Baganza come una cascata.

In pochi minuti il  livello è cresciuto e la pressione esercitata dall’acqua ha sfondato la vetrata di ingresso del  poliambulatorio raggiungendo un metro e mezzo di altezza. A quel punto abbiamo fatto salire tutti i pazienti, tra i quali alcuni molti anziani, sulle scrivanie sino a quando la crescita dell’acqua si è arrestata.

È allora che sono arrivati i vigili del fuoco con i gommoni e attraverso una finestra hanno portato i pazienti e noi medici in salvo nel palazzo della casa di cura”.

Altra testimonianza è quella Foto0772del ginecologo Medardo Tagliavini: “Stavo visitando – racconta –. La finestra del mio studio guarda verso il torrente, è per questo che ho avuto il tempo di far rivestire la paziente e di corsa far uscire quelle in attesa. Alcuni colleghi si sono accorti di quanto stava succedendo solo quando si è spaccata la vetrata e l’acqua è entrata nell’ambulatorio. Non ci sono state vittime, ma – dice – ce ne potevano essere. Una dermatologa è viva per miracolo, tirata su dal fango che l’aveva sepolta. Lei si era vista già spacciata”.

“Tutto è accaduto in pochi secondi”, ricorda Vinicio La Macchia, specialista in medicina interna. “L’acqua rapidamente ha raggiunto un’altezza impressionante. Due, forse tre metri e ha invaso l’ambulatorio al piano terra. I più giovani sono usciti dalle finestre e hanno raggiunto la scala antincendio per salire al primo piano”.

In molti raccontano di auto ‘sballottate’ nel cortile. Luigi Raffaini, psichiatra, era in fila per uscire dal parcheggio quando la sua auto ha cominciato a galleggiare sull’acqua. “Sono riuscito a venire fuori dal finestrino – ha detto – perché la macchina si è fermata contro un muro, spinta dalla corrente”. All’ospedale Piccole figlie c’è un centro di cure palliative che ospita malati oncologici, alcuni terminali.

“Abbiamo trasportato sedici pazienti con i teli su per le scale fino al piano superiore – dice Patrizia Giaroli, cardiologa. Alcuni di loro, quasi morenti, sotto morfina, non si sono resi conto di cosa stesse succedendo, erano totalmente dipendenti da noi. Quelli vigili invece, erano spaventati, piangevano, urlavano terrorizzati per il vortice d’acqua che si era creato nell’hospice”.

Carrara, crolla l’argine

Non regge alla furia dell’acqua e crolla un argine costruito male. A farne le spese tantissimi cittadini e anche qualche medico

“Ci sono colleghi in grande sofferenza – racconta il presidente dell’Ordine di Massa Carrara Carlo Manfredi –. In uno studio dentistico di quattro poltrone, al piano terra, l’acqua e il fango sono arrivati fino un metro e mezzo. Molte macchine sono state completamente rovinate e i locali non sono agibili. Conosco anche casi di medici di medicina generale in situazioni simili”.

La complicazione a Carrara è data dal fatto che la catastrofe è stata provocata non tanto dalla calamità naturale quanto dal cedimento di un argine costruito male. La speranza del presidente Manfredi è che la particolarità dell’evento non impedisca alle autorità di dichiarare lo stato d’emergenza, necessario perché i medici e i dentisti possano accedere all’assistenza dell’Enpam.

di Laura Petri e Carlo Ciocci

@FondazioneEnpam