Modello pagamento pensioni – per i paesi aderenti alla Comunità Europea

Scarica modulo

Requisiti

Questo modulo titolato «Mod. pagamento pensioni per i Paesi aderenti alla Comunità europea» ha la stessa funzione del modulo «Modalità di pagamento della pensione in Italia», essendo preordinato – come quello – ad identificare il conto e la Banca del pensionato residente in uno dei Paesi della Comunità europea. Per i pagamenti diretti verso uno dei Paesi aderenti alla Comunità europea è necessario indicare la descrizione e l’indirizzo completi della Banca, l’intestazione del conto e l’indicazione corretta del «Codice IBAN» ed inoltre il «Codice SWIFT», come indicato nel presente modulo (o il «Codice BIC», come indicato nell’analogo modulo «Modalità di pagamento della pensione in Italia»).

Help

Modalità di invio del modulo di domanda: Invio per posta: Fondazione ENPAM Dipartimento della Previdenza Piazza Vittorio Emanuele II, n.78 - 00185 Roma

Per identificare il conto e la Banca del beneficiario – secondo una codifica divenuta obbligatoria dal 1° gennaio 2008 nei Paesi convenzionati – vengono utilizzati l’indirizzo della Banca beneficiaria,  l’intestazione del conto ed il «Codice IBAN». Esso è costituito da una sequenza di caratteri alfanumerici generalmente composta di 27 caratteri, ma che – per alcuni Paesi – può anche arrivare a 34 caratteri.

iban
Sigla internazionale Numeri di controllo BBAN (italiano)
CIN ABI CAB Numero di conto corrente
IT 12 L 12345 12345 123456789012

Il «Codice SWIFT» (assegnato dalla «Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication») è formato da una sequenza di 8 caratteri ed è utilizzato per identificare l’ufficio primario di un’istituzione finanziaria internazionale. Esso ha la seguente struttura: •    4 cifre  per indicare il codice della banca beneficiaria •    2 caratteri alfanumerici per indicare il codice ISO del Paese di destinazione •    2 caratteri alfanumerici per indicare il codice della città. Il «Codice SWIFT» può arrivare però anche ad 11 caratteri; in tal caso i 3 caratteri alfanumerici finali identificano la filiale della banca beneficiaria dell’accredito.

Contatti: E-mail: info.iscritti@enpam.it Tel. 06 48294829