La Fondazione ENPAM garantisce la pubblicità e il diritto alla conoscibilità di tutti i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, come previsto dall’art. 3 del d.lgs. n. 33/2013, assicurando l’aggiornamento del proprio sito internet istituzionale.

Ai sensi dell’art. 5, comma 1 e 2, del d.lgs. n. 33/2013, la Fondazione ENPAM garantisce inoltre l’esercizio del diritto di accesso civicosemplice” e “generalizzato”.

La richiesta di accesso civicosemplice” o “generalizzato” deve essere sempre sottoscritta e accompagnata da copia di un valido documento di identità dell’interessato anche in caso di trasmissione dell’istanza a mezzo posta elettronica certificata. In tale ultimo caso, il documento non va trasmesso unicamente se la richiesta è sottoscritta con firma digitale o con altro tipo di firma elettronica qualificata o con firma elettronica avanzata. Nel caso di richiesta di accesso presentata mediante delega, il legale rappresentante o difensore o procuratore o tutore deve dimostrare i poteri di rappresentanza dell’interessato.

1) L’istanza di accesso civico “semplice” va presentata al Responsabile della Trasparenza di ENPAM, utilizzando l’apposito modulo, attraverso le seguenti modalità:

  • mediante posta elettronica certificata all’indirizzo accessi@pec.enpam.it, con indicazione in oggetto “Richiesta di accesso civico semplice” – c.a. Responsabile della Trasparenza;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

ENPAM – c.a. Responsabile della Trasparenza e
p.c. Direzione Affari Legali
Oggetto: “Richiesta di accesso civico semplice”
Piazza Vittorio Emanuele II, 78
00185 – Roma

In caso di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza al Responsabile della Trasparenza, il richiedente può rivolgersi al Direttore Generale, quale sostituto responsabile del procedimento, inviando, entro trenta giorni dalla scadenza del termine per provvedere o dalla notifica del provvedimento di rigetto, apposita istanza, utilizzando il relativo modulo attraverso le seguenti modalità:

  • mediante posta elettronica certificata all’indirizzo accessi@pec.enpam.it, con indicazione in oggetto “Richiesta di esercizio del potere sostitutivo per accesso civico semplice” – c.a. Direttore Generale;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

ENPAM – Direzione Generale
Oggetto: “Richiesta di esercizio del potere sostitutivo per accesso civico semplice”
Piazza Vittorio Emanuele II, 78
00185 – Roma

2)L’istanza di accesso civico “generalizzato” va presentata alla Direzione degli Affari Legali di ENPAM, utilizzando l’apposito modulo, attraverso le seguenti modalità:

  • mediante posta elettronica certificata all’indirizzo accessi@pec.enpam.it, indicando come oggetto “Richiesta di accesso civico generalizzato”;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

ENPAM –Direzione Affari Legali
Oggetto: “Richiesta di accesso civico generalizzato”
Piazza Vittorio Emanuele II, 78
00185 – Roma

Il richiedente, in caso di rigetto, totale o parziale, o in caso di mancata risposta entro i termini previsti, o i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante l’opposizione presentata, possono avanzare richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza, entro 30 giorni dalla scadenza del termine per provvedere o dalla notifica del provvedimento di rigetto.

La richiesta di riesame può essere presentata, utilizzando apposito modulo, attraverso le seguenti modalità:

  • mediante posta elettronica certificata all’indirizzo accessi@pec.enpam.it, indicando come oggetto “Richiesta di riesame accesso civico generalizzato” – c.a. Responsabile della Trasparenza;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

ENPAM –c.a. Responsabile della Trasparenza
Oggetto: “Richiesta di riesame accesso civico generalizzato”
Piazza Vittorio Emanuele II, 78
00185-Roma

 

Per eventuali esigenze connesse alle finalità sopra descritte, è possibile contattare gli Uffici della Fondazione ai seguenti recapiti:
• Responsabile della Trasparenza
06 48294 282
06 48294 615
trasparenza@enpam.it

• Direzione Affari Legali
0648294987
dir.affarilegali@pec.enpam.it

• Segreteria Direzione Generale
0648294992
direzione@enpam.it