Convegni, congressi e corsi

Disfagia e malnutrizione nelle neoplasie del distretto testa e collo

Pisa – Ospedale Cisanello, U.O. Radiodiagnostica Universitaria, via Paradisa 2 – 11 e 12 giugno 2018

Argomenti: il corso affronta i disturbi della funzionalità deglutitoria e le problematiche cliniche nutrizionali nei pazienti affetti da neoplasia del distretto testa e collo sottoposti a terapia di preservazione d’organo sia chirurgica che radio e chemioterapica. Si farà il punto sulla possibile integrazione tra l’approccio multidisciplinare alle terapie oncologiche e di supporto nella pratica clinica quotidiana.

Ecm: 16,9 crediti

Quota: 150 euro

Informazioni: First Class, tel. 058.6849805, email leonardo.bruscolini@fclassevents.com

Per segnalare un convegno, un congresso o un corso clicca qui

La riabilitazione della voce dopo chirurgia oncologica: dall’insufficienza glottica alla laringectomia totale

Milano – Istituto europeo di oncologia, via Carlo Farini 81 – 7 e 8 giugno 2018

Argomenti: il corso ha quale obiettivo specifico quello di illustrare le più recenti tecniche riabilitative per il recupero fonatorio e il benessere polmonare nei pazienti con disfonia e afonia post-chirurgica. Verranno affrontati argomenti inerenti le attuali metodiche di riabilitazione fonetica: dall’uso delle protesi fonatorie alle tecniche di medializzazione cordale e riabilitazione respiratoria.

Ecm: 14,3 crediti

Quota: 100 euro

Informazioni: Istituto europeo di oncologia, tel. 02.66802323, email federica.bozza@mzcongressi.com

Il trattamento focale della spasticità post ictus con tossina botulinica

Orvieto – Ospedale Santa Maria della Stella, località Ciconia – 4 e 5 giugno 2018

Argomenti: obiettivo del corso è migliorare la conoscenza del problema spasticità, proporre le diverse soluzioni terapeutiche, con particolare focus sulla tossina botulinica e sul bendaggio funzionale post-inoculo.

Ecm: 11,9 crediti

Quota: gratuito

Informazioni: For.Med.Srl, tel. 039.2326183, email s.ceccardi@visionplus.it

XVI corso di formazione base medici in Africa

Genova – Salone Blu dell’Acquario di Genova – 24, 25 e 26 maggio 2018

Argomenti: il corso si propone di fornire, in tempi brevi, informazioni sulla situazione sanitaria in Africa, cenni di auto-protezione dalle più frequenti malattie endemiche, cenni di diagnosi e terapia di malattie tropicali di frequente riscontro, la gestione delle emergenze (pratica su manichino). Inoltre fornisce l’esperienza di colleghi che sono già stati in tali zone e mette in contatto i futuri cooperanti con alcune delle organizzazioni (Onlus e Ong) che lavorano e/o che gestiscono ospedali nei paesi in via di sviluppo.

Ecm: 21,5 crediti

Quota: 300 euro

Informazioni: : Medici in Africa onlus – Segreteria Organizzativa, tel. 010.3537274. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 14/05/2018 inviando apposito modulo all’indirizzo email mediciinafrica@unige.it, scaricabile dal sito www.mediciinafrica.it.

Ecografia toracica – Ecografia integrata cuore polmone in area critica

Roma – Tiempo Roma Business Center, via Leone XIII, 95 – 9 e 10 maggio 2018

Argomenti: il corso analizza i principali scenari clinici in cui il contributo dell’ecografia è fondamentale per l’inquadramento dei pazienti con dispnea, dolore toracico e sincope ed ha lo scopo di guidare i partecipanti nell’ottimizzazione dell’uso degli ultrasuoni per ottenere informazioni diagnostiche utili, appropriate, riproducibili e condivisibili, di importanza cruciale per la gestione clinica dei pazienti stessi. Ai partecipanti verranno fornite le nozioni fondamentali per scegliere le apparecchiature per l’ecografia più adatte alle proprie esigenze e, soprattutto, per ottimizzare il rendimento delle apparecchiature eventualmente già a loro disposizione.

Ecm: 17,5 crediti

Quota: 190 eur

Informazioni: Faber Formazione srl, tel. e whatsapp 329/6781833, email segreteria@faberformazione.it

Corso “La zoppia nel bambino”

Cagliari – Ordine dei medici e degli odontoiatri, via dei Carroz 14 – 4 maggio 2018

Argomenti: l’obiettivo dell’evento è quello di promuovere una riflessione finalizzata alla diagnosi precoce e a comprendere quali sono segni e sintomi che richiedono approfondimenti specialistici urgenti al fine di agire tempestivamente con percorsi clinici adeguati. Il corso consente di acquisire maggiori competenze tecnico-professionali nell’ambito della zoppia infantile e ampliare la conoscenza delle indagini diagnostiche e dei protocolli terapeutici della patologia citata.

Ecm: 8 crediti

Quota: 15 euro

Informazioni: segreteria organizzativa tel. 070.5280019, e-mail sideri@omeca.it

Corso “Arresto cardiaco e defibrillazione”

Napoli – Auditorium dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri, via Riviera di Chiaia 9/C – 4 maggio 2018

Argomenti: l’importanza della defibrillazione immediata, arresto cardiaco e defibrillazione, sistemi di valutazione e presidi, funzioni vitali, aspetti psicologici della morte improvvisa, il defibrillatore semiautomatico esterno, tecniche e sequenze della rianimazione cardiopolmonare di base e cenni sulla defibrillazione precoce, esecuzione pratica dei discenti in scene simulate.

Ecm: 7,8 crediti

Quota: gratuito

Informazioni: segreteria organizzativa Tel. 081.660544, email ordmed@ordinemedicinapoli.it

Corso “Emergenza obesità”

Siracusa – Ordine dei medici e degli odontoiatri, corso Gelone 103 – 21 aprile 2018

Argomenti: epidemiologia e i valori veicolati dal cibo, i falsi miti alimentari, obesità e malattie cardiovascolari, obesità e diabete, pazienti obesi e il medico di medicina generale, chirurgia bariatrica, quando la ricerca della bellezza diventa patologia, implicazioni emotive e relazionali.

Ecm: 6 crediti

Quota: 10 euro

Informazioni: per informazioni ed iscrizioni telefonare al 338.8276878

Convegno “Attività sanitarie a bordo di navi passeggeri”

Roma – aula A. Busi – Dipartimento scienze radiologiche Policlinico Umberto I – viale Regina Elena, 324 – 14 maggio 2018

Presidente del convegno: Mauro Salducci

Comitato Scientifico: Vincenzo Martines, Vincenzo Tombolini, Vito D’Andrea

Argomenti: aspetti normativi di settore, prevenzione, diagnosi e procedure, diagnostica ecografica, rianimazione ed anestesiologia, gestione operativa delle emergenze/urgenze sanitarie, le urgenze bilio-pancreatiche, le urgenze oculistiche, l’inalazione di corpo estranei nelle vie aeree superiori e la tracheotomia in emergenza, la gestione delle pulpiti acute, le estrazioni dentarie, la tutela della salute e della vita a bordo delle navi passeggeri, la cartella clinica elettronica, la cassetta dei farmaci a bordo, proposte in merito alla formazione del personale marittimo di bordo.

Ecm: in corso di accreditamento

Quota: gratuito

Iscrizioni: entro il 10 maggio

Informazioni: inviare una e-mail con i propri dati anagrafici a congressocfsalducci@libero.it

1° Corso di aggiornamento in oncologia toracica

Bari, sala conferenze I.R.C.C.S. Istituto tumori Giovanni Paolo II, viale Orazio Flacco 65 – 10 aprile, 24 maggio, 20 giugno, 3 luglio 2018

Argomenti: il cancro del polmone Nsclc (prevenzione primaria e secondaria, inquadramento anatomopatologico e biomolecolare, la stadiazione), il mesotelioma pleurico (inquadramento anatomopatologico, la stadiazione), la patologia timica (inquadramento anatomopatologico, la miastenia gravis, la stadiazione e l’imaging, problematiche anestesiologiche nel paziente miastenico, indicazioni chirurgiche con e senza miastenia, chirurgia mininvasiva, il ruolo del radioterapista, il ruolo dell’oncologo), malignità pleurica e polmonare: l’uomo, l’ambiente, il lavoro (lettura magistrale: l’etica del meotelioma maligno pleurico, tavola rotonda).

Ecm: 30 crediti

Quota: 15 euro

Informazioni ed iscrizione: segreteria organizzativa Elle center s.r.l. – tel. 080.5041635, fax 080.5041645, cell. 3208315011 – email elle@ellecenter.it – sito internet www.ellecenter.it

Corso “iEndo: semplicità e rapidità in endodonzia”

Palermo – Grand Hotel Federico II, Via Principe di Granatelli, 60 – 10 marzo 2018

Argomenti: iEndo è un metodo di approccio pratico alle evoluzioni rapidissime dell’endodonzia. Recentemente sono stati introdotti strumenti endodontici rotanti con leghe derivanti da innovativi processi di produzione che sfruttano le caratteristiche di flessibilità molto elevate. Vengono presentate inoltre le innovazioni nella detersione, le diverse tecniche di otturazione canalare con guttaperca e vengono messi in evidenza i vantaggi che ognuna di esse offre. Al termine dell’incontro tutti i partecipanti eseguiranno la parte pratica su denti estratti utilizzando strumenti NI-­‐TI HyFlex CM, i recentissimi HyFlex EDM e la guttaperca Gutta Flow. La giornata ha lo scopo di essere interattiva ed è riferita sia al giovane odontoiatra che al clinico esperto che vuole aggiornare le sue conoscenze sui più attuali strumenti e materiali.

Ecm: : 7 crediti

Quota: 30 euro per i soci AIO 2018, 150 euro per i Non Soci AIO, gratuito per gli Studenti CLOPD (previa preiscrizione obbligatoria)

Segreteria organizzativa: AIO Palermo, Tel. 338.3043331 – email aiopalermo@aio.it

Oncologia “La bussola dei valori: dignità ed ascolto nel percorso di cura”

Savigliano (CN) – Sala Congressi Ospedale SS Annunziata, Via Ospedali 14 – 21 marzo 2018

Argomenti:la Rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta è un modello organizzativo ma non un rigido strumento burocratico di uniformazione bensì è l’opportunità di fare una oncologia diversa. L’obiettivo del corso è migliorare l’esperienza quotidiana di coloro che affrontano le cure e di tutti quanti contribuiscono ad effettuarle.

Ecm: : 6 crediti

Quota: gratuito

Segreteria organizzativa: Segreteria scientifica ECM della Regione Piemonte – Provider di formazione Tel. 011/4321040. L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata on-line all’indirizzo www.ecmpiemonte.it

Difetti alla nascita e salute riproduttiva nell’ottica della “Salute globale”

2° CONVEGNO: CONOSCERE PER INTERVENIRE

Vicenza, Aula Magna Sede Ordine dei Medici, Via Paolo Lioy 13 – 3 marzo 2018

Argomenti: il convegno è organizzato in occasione della quarta Giornata mondiale dei “Difetti alla nascita”, che sono anomalie anatomiche e/o funzionali del feto e del neonato (del bambino se manifestazioni tardive), strettamente collegati alla salute riproduttiva; essi sono ubiquitari e il loro impatto sulla salute, sia individuale che pubblica, è diverso in rapporto ai differenti contesti socio-sanitari e ambientali.
Vi rientrano le malformazioni congenite, la prematurità e il basso peso alla nascita, che sono patologie dello sviluppo embrio-fetale da ricondurre, in minima parte, a fattori genetici o teratogeni interferenti sul prodotto del concepimento, in gran parte alle complesse interazioni tra geni e ambiente. Rientrano nei difetti alla nascita anche le anomalie neonatali, esiti di una “assistenza non adeguata” al neonato, e alla donna in gravidanza e durante il parto.

Obiettivi: aumentare la consapevolezza sulle malattie diffuse ubiquitariamente e stimolare il confronto sulle cause e sulle possibili soluzioni in ambito di prevenzione e cura, tenendo conto delle diverse realtà del “mondo globale”.

Ecm: 5 crediti

Quota: gratuito

Iscrizioni: hanno priorità gli iscritti all’Ordine di Vicenza i quali potranno effettuare la registrazione nell’area riservata sul sito www.medicivicenza.org. In caso di posti ancora disponibili saranno accolte le richieste che perverranno da medici iscritti ad altri ordini. Per informazioni telefonare alla Segreteria organizzativa ai numeri 0444.543084 – 0444.324714.

Convegno Internazionale di Oncologia Integrata

Firenze – Palazzo dei Congressi – Piazza Adua 1 – 23-24-25 Marzo 2018

Argomenti: Sono due le parole chiave che governano oggi la complessità del pianeta cancro e del sistema sanitario: integrazione e appropriatezza.
La medicina moderna, in particolare nell’ambito della patologia oncologica, si muove e si sviluppa in base a sinergie che permettono una terapia frutto di alleanze e di reti sempre più composite ed eterogenee in una visione di integrazione centrata sul benessere della persona malata. Su dette solide basi è stato ideato questo evento scientifico co-organizzato dalla scuola di agopuntura tradizione di Firenze con l’azienda USL toscana centro, l’Istituto Toscano Tumori e l’Associazione di ricerca per le terapie oncologiche integrate (ARTOI). A Firenze convergeranno ancora una volta oncologi di chiara fama e medici di medicina integrata che da decenni svolgono un ruolo di supporto e assistenza nell’approccio scientifico alla malattia oncologica e a patologie cerebrali come l’ictus, secondo una visione rigorosa e aperta della medicina, condivisa dalle grandi agenzie sanitarie internazionali come l’organizzazione mondiale della sanità e i National Health Institutes statunitensi e via via confermata dalla ricerca scientifica.

Ecm: 6 crediti

Quota: Entro il 15 Febbraio 2018: 250,00 euro Dal 16 Febbraio 2018: 300,00 euro Quota d’iscrizione ridotta riservata a: Studenti della Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze, Soci ARTOI, Soci SIPNEI operatori del Centro regionale per la medicina integrata e della Rete Oncologica dell’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO), personale sanitario dipendente del Servizio Sanitario Toscano: 200,00 euro Partecipanti ad una sola giornata a scelta: 200,00 euro

Segreteria organizzativa:Lucilla Cracolici – Tel. 055/704172 – Federica Mosti – Tel. 333/2654900 – Pamela Fabiani – Tel. 391/1826874 – info@convegnomedicinaintegrata2018.it – info@scuoladiagopuntura.it – info@artoi.it – segreteria@artoi.it

Programma

Corso “Il ruolo del medico nella conciliazione della lite sanitaria”

Marsala – Studio legale Avv. Annamaria Marra, Via Verdi, 1 – 16 marzo 2018

Argomenti: il corso, che si articola in due sessioni formative, ha per oggetto il tema della conciliazione nell’ambito delle controversie sulla responsabilità sanitaria.
La prima sessione illustrerà gli aspetti processuali della consulenza tecnica preventiva ed in particolare l’incarico di conciliare la lite affidato al medico in qualità di consulente tecnico d’ufficio. La seconda sessione tratterà degli aspetti giuridici necessari per il raggiungimento dell’accordo transattivo fra le parti.

Ecm: 10,4 crediti

Quota: 50 euro

Segreteria organizzativa: Studio legale Avv. Annamaria Marra, Tel. 328.8033265 – email annamariamarra@tiscali.it

Percorso di formazione in programmazione neurolinguistica e comunicazione

Roma – sede di E.A.R.T.H., Corso Trieste, 192 – 17 e 18 marzo, 14 e 15 aprile, 12 e 13 maggio, 16 e 17 giugno 2018

Argomenti: la programmazione neurolinguistica-PNL è lo studio dell’esperienza soggettiva, un insieme di modelli in grado di decodificare il funzionamento del comportamento umano, con lo scopo di aumentare e potenziare capacità personali ed interattive. Il corso si propone di fornire strumenti innovativi, indispensabili alla crescita individuale e alla gestione e guida dei processi comunicativi nelle relazioni interpersonali, familiari, professionali e sociali.

Ecm: 50 crediti

Quota: 220 euro a modulo oltre 50 euro per la tessera associativa

Informazioni: EARTH – European Agency for Relationship and Training Holistic, Tel. 06.64815442 – 3286146431, sito internet http://www.earth-Nlp.com, email earthnlp@gmail.com

Dermatologia pediatrica

Palermo– Villa Malfitano Via Dante 167 – 9 e 10 marzo 2018

Responsabili scientifici: Mirella Milioto, Giuseppe Ruggiero

Argomenti: applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice (EBM – EBN – EBP) discipline per medico chirurgo: allergologia ed immunologia clinica; dermatologia e venereologia; epidemiologia; medicina interna; neonatologia; pediatria; chirurgia generale; medicina generale (medici di famiglia); pediatria (pediatri di libera scelta)

Ecm: 8,4 crediti

Quota: 200 euro

Segreteria organizzativa: iDea congressi P.zza Giovanni Randaccio,1- 00195 Roma Tel. 06 36381573 – Fax. 06 36307682 info@ideacpa.com – www.ideacpa.com

Programma

Corsi a distanza Fnomceo

  • La meningite batterica: epidemiologia e gestione clinica. Disponibile fino al 15 maggio 2018 (8 crediti)
  • Il codice di deontologia medica. Disponibile fino al 15 giugno 2018 (12 crediti)
  • Come interpretare e utilizzare i dati. Disponibile fino al 1° luglio 2018 (12 crediti)
  • Lo strumento EBSCO: un sistema di supporto decisionale EBM nella pratica clinica quotidiana. Disponibile fino al 29 ottobre 2018 (2 crediti)
  • La salute globale. Disponibile fino al 30 novembre 2018 (10 crediti)
  • Allergie e Intolleranze alimentari. Disponibile fino al 31 dicembre 2018 (10 crediti)
  • Vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione. Disponibile fino al 31 dicembre 2018 (12 crediti)
  • La lettura dell’articolo medico scientifico. Disponibile fino al 31 dicembre 2018 (5 crediti).

Quote: la partecipazione ai corsi è gratuita

Informazioni: per accedere ai corsi collegarsi al sito www.fnomceo.it e cliccare sull’icona Fad In Med

Pneumologia NIV – ventilazione non invasiva ed insufficienza respiratoria

Roma– Ospedale San Camillo Forlanini – 23 e 24 marzo 2018

Responsabili: Gianluca Monaco, Carlo Liberati, Sabrina Falcone

Strutturazione del corso: due giornate intensive per un totale di 15 ore formative, quasi tutte articolate su stazioni di addestramento pratico; i partecipanti sono divisi in piccoli gruppi e svolgeranno, sotto la guida degli istruttori, addestramenti su meccanica respiratoria, impostazioni ed utilizzo dei ventilatori meccanici, applicazione di casco per CPAP, gestione del paziente tracheostomizzato, gestione di numerosi casi clinici attraverso una simulazione con manichino monitorizzato e ventilatore meccanico.

Destinatari: medici, infermieri e fisioterapisti del DEA/medicina d’urgenza, pneumologia e aree critiche pneumologi che, cardiologia e unità coronarica, rianimazione, medicina interna, geriatria, neurologia, medici dell’assistenza territoriale.

Ecm: in corso di accreditamento (edizioni precedenti 15-16 crediti)

Quota: 380 euro (incluso libro sulla NIV); 300 euro per i medici specializzandi ed iscritti con età inferiore ai 30 anni (incluso libro NIV)

Informazioni: Gianluca Monaco, email gianlucamonaco@tiscali.it gmonaco@scamilloforlanini.rm.it; cell. 360 776449

SEMINARIO “Farmacologia di genere”

Alessandria – Hotel Diamante, viale della Valletta 180, loc. Spinetta Marengo – 3 marzo 2018

Argomenti: Prima sessione: introduzione alla farmacologia di genere e alle problematiche correlate, reazioni avverse. Perché i farmaci hanno spesso efficacia ed effetti collaterali diversi nei due generi? Differenze di genere nell’approccio farmacologico. Farmacovigilanza, epidemiologia e statistica delle reazioni avverse. Seconda sessione: cardiovascolare – tavola rotonda. Farmaci in uso per il sistema cardiovascolare. Differenze di genere. Malattie respiratorie croniche. Rischio cardiovascolare da estro-progestinici: contraccezione, terapia sostitutiva. Terza sessione: casi particolari con particolare attenzione alle problematiche farmacologiche. Farmaci in gravidanza e allattamento. Appropriatezza prescrittiva degli antibiotici più usati in odontoiatria ed in otorinolaringoiatria sia in rapporto alle resistenze che agli effetti collaterali: differenze di genere.

Ecm: 10 crediti

Quota: gratuito

Informazioni: è obbligatorio iscriversi tramite apposita scheda da richiedere alla segreteria organizzativa o scaricabile dal sito internet e da inviare entro il 22 febbraio 2018 all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria, via Pisacane, 21, tel. 0131.253666, fax 0131.52455, email omceo@ordinemedici.al.it

OTORINOLARINGOIATRIA

Viareggio – Palace Hotel, Lungomare ang. via Flavio Gioia, 2 –  2 e 10 marzo 2018

Argomenti: ONCOLOGIA TESTA COLLO – Powered instruments nella diagnosi (NBI, SPIES, stroboscopia), radiologia – anatomia patologica (margini, estemporanea, stadiazione, FNAB), RT adiuvante, chirurgia laser, robotica, parziale laringe, accessi al cavo orale, ricostruzione, la presa in carico del paziente – il ruolo del medico di Medicina Generale, il supporto psicologica, la nutrizione. VESTIBOLOGIAVestibologia Low Cost vs Vestibologia High Cost, anamnesi e bed side examination, semeiotica neurologica, TVM, BVC, HIT, STANDING, PDTA, terapia riabilitativa, terapia chirurgica e ablativa, terapia medica. ALLERGOPATIE – L’alimentazione e la flogosi con particolare riferimento all’allergia, la marcia allergica e il potenziale impatto della diagnosi precoce, la diagnosi differenziale citologica e suo valore predittivo nelle flogosi delle VADS, asma naso e allergie, la diagnostica molecolare, la appropriatezza prescrittiva, il bambino allergico e l’interazione con l’ORL, terapie: lavaggi cortisonici topici e sistemici, antistaminici, antileucotrieni.

Ecm: in fase di accreditamento

Quota: gratuito

Informazioni: Partnergraf, Tel. 0574 527949, email info@partnergraf.it, segreteria scientifica: dott. Luca Muscatello