Convegni, congressi e corsi

Dermatologia pediatrica

Palermo– Villa Malfitano Via Dante 167 – 9 e 10 marzo 2018

Responsabili scientifici: Mirella Milioto, Giuseppe Ruggiero

Argomenti: applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice (EBM – EBN – EBP) discipline per medico chirurgo: allergologia ed immunologia clinica; dermatologia e venereologia; epidemiologia; medicina interna; neonatologia; pediatria; chirurgia generale; medicina generale (medici di famiglia); pediatria (pediatri di libera scelta)

Ecm: 8,4 crediti

Quota: 200 euro

Segreteria organizzativa: iDea congressi P.zza Giovanni Randaccio,1- 00195 Roma Tel. 06 36381573 – Fax. 06 36307682 info@ideacpa.com – www.ideacpa.com

Programma

Per segnalare un convegno, un congresso o un corso clicca qui

Corsi a distanza Fnomceo

  • La meningite batterica: epidemiologia e gestione clinica. Disponibile fino al 15 maggio 2018 (8 crediti)
  • Il codice di deontologia medica. Disponibile fino al 15 giugno 2018 (12 crediti)
  • Come interpretare e utilizzare i dati. Disponibile fino al 1° luglio 2018 (12 crediti)
  • Lo strumento EBSCO: un sistema di supporto decisionale EBM nella pratica clinica quotidiana. Disponibile fino al 29 ottobre 2018 (2 crediti)
  • La salute globale. Disponibile fino al 30 novembre 2018 (10 crediti)
  • Allergie e Intolleranze alimentari. Disponibile fino al 31 dicembre 2018 (10 crediti)
  • Vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione. Disponibile fino al 31 dicembre 2018 (12 crediti)
  • La lettura dell’articolo medico scientifico. Disponibile fino al 31 dicembre 2018 (5 crediti).

Quote: la partecipazione ai corsi è gratuita

Informazioni: per accedere ai corsi collegarsi al sito www.fnomceo.it e cliccare sull’icona Fad In Med

Pneumologia NIV – ventilazione non invasiva ed insufficienza respiratoria

Roma– Ospedale San Camillo Forlanini – 23 e 24 marzo 2018

Responsabili: Gianluca Monaco, Carlo Liberati, Sabrina Falcone

Strutturazione del corso: due giornate intensive per un totale di 15 ore formative, quasi tutte articolate su stazioni di addestramento pratico; i partecipanti sono divisi in piccoli gruppi e svolgeranno, sotto la guida degli istruttori, addestramenti su meccanica respiratoria, impostazioni ed utilizzo dei ventilatori meccanici, applicazione di casco per CPAP, gestione del paziente tracheostomizzato, gestione di numerosi casi clinici attraverso una simulazione con manichino monitorizzato e ventilatore meccanico.

Destinatari: medici, infermieri e fisioterapisti del DEA/medicina d’urgenza, pneumologia e aree critiche pneumologi che, cardiologia e unità coronarica, rianimazione, medicina interna, geriatria, neurologia, medici dell’assistenza territoriale.

Ecm: in corso di accreditamento (edizioni precedenti 15-16 crediti)

Quota: 380 euro (incluso libro sulla NIV); 300 euro per i medici specializzandi ed iscritti con età inferiore ai 30 anni (incluso libro NIV)

Informazioni: Gianluca Monaco, email gianlucamonaco@tiscali.it gmonaco@scamilloforlanini.rm.it; cell. 360 776449

SEMINARIO “Farmacologia di genere”

Alessandria – Hotel Diamante, viale della Valletta 180, loc. Spinetta Marengo – 3 marzo 2018

Argomenti: Prima sessione: introduzione alla farmacologia di genere e alle problematiche correlate, reazioni avverse. Perché i farmaci hanno spesso efficacia ed effetti collaterali diversi nei due generi? Differenze di genere nell’approccio farmacologico. Farmacovigilanza, epidemiologia e statistica delle reazioni avverse. Seconda sessione: cardiovascolare – tavola rotonda. Farmaci in uso per il sistema cardiovascolare. Differenze di genere. Malattie respiratorie croniche. Rischio cardiovascolare da estro-progestinici: contraccezione, terapia sostitutiva. Terza sessione: casi particolari con particolare attenzione alle problematiche farmacologiche. Farmaci in gravidanza e allattamento. Appropriatezza prescrittiva degli antibiotici più usati in odontoiatria ed in otorinolaringoiatria sia in rapporto alle resistenze che agli effetti collaterali: differenze di genere.

Ecm: 10 crediti

Quota: gratuito

Informazioni: è obbligatorio iscriversi tramite apposita scheda da richiedere alla segreteria organizzativa o scaricabile dal sito internet e da inviare entro il 22 febbraio 2018 all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria, via Pisacane, 21, tel. 0131.253666, fax 0131.52455, email omceo@ordinemedici.al.it

CORSO “Sarcopenia: conoscerla, prevenirla, curarla”

Bologna, 24 e 25 febbraio 2018

Argomento: lo sviluppo di innovativi servizi per garantire una migliore qualità della vita per gli ultrasessantenni rappresenta uno dei filoni maggiormente promettenti nel mercato dei servizi sanitari dei prossimi anni. Infatti questa fascia d’età rappresenta una percentuale sempre più importante della popolazione generale ed ha buone risorse finanziarie. Uno degli aspetti maggiormente interessanti per il mantenimento della salute del soggetto ultrasessantenne è rappresentato dalla prevenzione della sarcopenia.

Obiettivo del corso: fornire ai professionisti tutte le informazioni necessarie per poter riconoscere, trattare la sarcopenia in modo multidimensionale non solamente con provvedimenti dietetici ma armonizzando dieta, attività fisica, riabilitazione e terapia farmacologica.

Ecm: 20 crediti
Quota: 295 euro
Informazioni: Claudia Petrazzuolo, Tel. 3394846020, responsabile@corsidiformazionecm.it – www.corsidiformazionecm.it

OTORINOLARINGOIATRIA

Viareggio – Palace Hotel, Lungomare ang. via Flavio Gioia, 2 –  2 e 10 marzo 2018

Argomenti: ONCOLOGIA TESTA COLLO – Powered instruments nella diagnosi (NBI, SPIES, stroboscopia), radiologia – anatomia patologica (margini, estemporanea, stadiazione, FNAB), RT adiuvante, chirurgia laser, robotica, parziale laringe, accessi al cavo orale, ricostruzione, la presa in carico del paziente – il ruolo del medico di Medicina Generale, il supporto psicologica, la nutrizione. VESTIBOLOGIAVestibologia Low Cost vs Vestibologia High Cost, anamnesi e bed side examination, semeiotica neurologica, TVM, BVC, HIT, STANDING, PDTA, terapia riabilitativa, terapia chirurgica e ablativa, terapia medica. ALLERGOPATIE – L’alimentazione e la flogosi con particolare riferimento all’allergia, la marcia allergica e il potenziale impatto della diagnosi precoce, la diagnosi differenziale citologica e suo valore predittivo nelle flogosi delle VADS, asma naso e allergie, la diagnostica molecolare, la appropriatezza prescrittiva, il bambino allergico e l’interazione con l’ORL, terapie: lavaggi cortisonici topici e sistemici, antistaminici, antileucotrieni.

Ecm: in fase di accreditamento

Quota: gratuito

Informazioni: Partnergraf, Tel. 0574 527949, email info@partnergraf.it, segreteria scientifica: dott. Luca Muscatello

MEDICINA DI GENERE “Immunità, epigenetica e genere in età pediatrica”

Ferrara  – Palazzo Bevilacqua-Costabili, Via Voltapaletto, 11  – 10 febbraio 2018

Argomenti: Prima sessione: ruolo del genere negli effetti dell’esposizione ambientale e nell’evoluzione del sistema immunitario (ruolo dei vaccini, antibiotici e infezioni nello sviluppo del sistema immunologico infantile; antibiotico resistenza; influenza del microbioma: differenze di genere). Seconda sessione: differenze di genere in clinica: le malattie immunitarie ed autoimmunitarie in età pediatrica (focus su malattie croniche intestinali, tiroiditi, diabete, psoriasi e patologie oculari).

Ecm: 8,3 crediti

Quota: 50 euro per non soci, gratuita per le socie

Informazioni ed iscrizione: Segreteria Scientifica, Dott.ssa Cristina Tarabbia, email taracris@libero.it; Segreteria Organizzativa, Valentina Zanetti, email valentina.zanetti.1982@gmail.com

CORSO “Alimentazione vegetariana e vegana”

Bologna, 17 e 18 febbraio 2018

Argomento: l’analisi delle posizioni delle più importanti società scientifiche di nutrizione permetteranno di comprendere come e se le diete vegetariane siano sicure e adatte ad ogni fase della vita. Il tutto verrà fatto attraverso la conoscenza dei principali alimenti alla base delle diete vegetali. Durante il corso verranno presi in considerazione le modalità di preparazione di una dieta vegetale bilanciata, adatta ad ogni fase della vita e in grado di soddisfare appieno tutti i fabbisogni raccomandati di nutrienti. Si affronterà il nodo del così detto gap-proteico e della completezza delle proteine vegetali e si analizzerà attraverso la discussine di grandi trials scientifici l’adeguatezza di questa dieta nel trattamento della patologie di grande prevalenza.

Obiettivo del corso: approfondire completezza, adeguatezza, sicurezza e correttezza delle diete vegetariane. Durante il corso verranno approfondite le differenze tra le varie tipologie di diete a base vegetale e verrà spiegato quali sono da ritenersi complete e quali no.

Ecm: 20 crediti
Quota: 295 euro
Informazioni: Claudia Petrazzuolo, Tel. 3394846020, responsabile@corsidiformazionecm.it – www.corsidiformazionecm.it

Corso di Perfezionamento teorico-pratico “Emergenze nei paesi remoti”

Genova – Centro di Simulazione universitario – dal 15 al 17 febbraio 2018

Argomenti:acquisire competenze medico-professionali a medici ed infermieri nella gestione dell’emergenza e delle patologie africane. Inoltre, vista la notevole probabilità di dover lavorare in equipe miste, verrà curata l’integrazione professionale di entrambe le figure, aumentandone anche le competenze di sistema. Il corso, teorico-pratico, verterà sulle emergenze dell’adulto e del bambino e sulla rianimazione neonatale nei paesi remoti, dove il primo soccorso va prestato tempestivamente basandosi su scarse risorse diagnostiche e terapeutiche. Le manovre rianimatorie verranno eseguite in maniera interattiva dai discenti e dai docenti con l’ausilio dei manichini high – fidelity e del materiale didattico del centro di simulazione avanzata dell’Università degli Studi di Genova. Verrà dedicata una sessione interattiva alla “fast ecography” e vi saranno aggiornamenti su patologie neurologiche, ostetriche, ortopediche, infettivologiche, dermatologiche e da morsi di animali velenosi.

Ecm: Richiesti crediti ECM (al corso precedente sono stati attribuiti 40 crediti)

Quota: Il costo dell’iscrizione è di Euro 550 per i medici e di Euro 400 per le altre categorie (entro il 12 gennaio) ed Euro 650 per i medici e Euro 500 per le altre categorie (dopo il 12 gennaio)

Segreteria organizzativa: MEDICI IN AFRICA ONLUS Da lun. a ven. 09.30/13.30 tel 010/3537274 mediciinafrica@unige.it – www.mediciinafrica.it