Convegni, congressi e corsi

L’Accademia del Saper fare. Linfomi a cellule T periferiche primitivi della cute

Milano, Hotel Michelangelo, piazza Luigi di Savoia 6 – 16 e 17 dicembre 2019

Argomenti: il corso intende promuovere competenze nella diagnosi dei linfomi a cellule T periferiche primitivi della cute, che includono un ampio spettro di entità, oggetto di sostanziali cambiamenti nell’ambito della Revised WHO Classification of Tumours of Haematopoietic and Lymphoid Tissues, divenuta disponibile alla fine del 2017. Quest’ultima introduce nuove prescrizioni e raccomandazioni, le quali hanno importanti ricadute nella scelta delle terapie più efficaci, fra cui quelle basate sull’uso di anticorpi monoclonali anti-CD30. In considerazione della complessità e multidisciplinarità di gestione di tali linfomi, l’integrazione delle competenze, dermatologiche, istopatologiche ed ematologiche svolge un ruolo fondamentale, sia per la guarigione dei pazienti che per l’intera economia sanitaria in ambito ematologico.

Ecm: 15,8 crediti

Quota: gratuito

Informazioni: Accademia Nazionale di Medicina, Tel. 051 636 0080, Fax 051 056 9162, email info.bologna@accmed.org, web www.accmed.org

Corso avanzato di rianimazione neonatale

Firenze, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi – Centro Simulazione, Nuovo Ingresso Careggi (NIC), Padiglione 3, Largo Brambilla 1 – 16 e 17 dicembre 2019

Argomenti: panoramica e principi delle ultime linee guida della rianimazione neonatale (flow-chart e dimostrazione pratica su manichino da parte del formatore), la simulazione ad alta fedeltà e Crew Resource Management, esercitazioni e simulazioni.

Ecm: 20 crediti

Quota: 350 euro

Informazioni: Biomedia srl – Alice Torrigiani Tel. 02.45498282, Fax 02.45498199, e-mail alice.torrigiani@biomedia.net, web www.biomedia.net

La Fish come metodica fondamentale nella routine diagnostica in anatomia patologica

Napoli, Renaissance Naples Hotel Mediterraneo – sala Vespucci, via Ponte di Tappia 25 – 25 novembre 2019

Argomenti: alla luce del ruolo cruciale della Fish (Fluorescence in situ hybridization) nella diagnosi differenziale, nella prognosi e nella selezione di pazienti eleggibili a terapie mirate, il corso si propone di affrontare e dibattere le principali criticità connesse al suo attuale utilizzo nella pratica clinica oncologica. I discenti potranno acquisire le informazioni relative agli attuali approcci nel contesto oncologico della Fish dagli aspetti tecnici, alla sua interpretazione e alle possibili innovazioni da introdurre nella pratica clinica.

Ecm: 6 crediti

Posti: 100 posti

Quota: gratuito

Informazioni: segreteria organizzativa Medi K, tel. 049.8170700, email info@medik.net

Corso di formazione teorico pratico in emergenza urgenza 2019

Palermo, Villa Magnisi, via Rosario da Partanna Padre 22 – 11/29 novembre – 2/13 dicembre 2019

Argomenti: il corso, articolato in 6 moduli teorico-pratici per complessive 47 ore, è rivolto principalmente a giovani medici abilitati alla professione, di età inferiore a 40 anni e si propone di fare acquisire e consolidare le principali abilità e capacità tecnico-professionali relative al riconoscimento e trattamento delle più frequenti situazioni di emergenza urgenza sul territorio.

Ecm: 50 crediti

Quota: gratuito

Informazioni: Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Palermo Tel. 091.6710220. Le iscrizioni dovranno pervenire inviando la scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata all’indirizzo formazione@ordinemedicipa.it entro e non oltre il 31 Ottobre 2019

La responsabilità medica degli operatori e delle strutture sanitarie: profili giuridici e processuali, aspetti pratici e tutele

Roma, aula eventi DreamCom, piazza delle Crociate 2 – 9 novembre 2019

Argomenti: l’evoluzione della normativa vigente ha portato a cambiamenti che hanno ridisegnato lo scenario della responsabilità medica, inserendo elementi di novità che necessitano di approfondimenti formativi. L’evento ha l’obiettivo, partendo dalle basi normative e dall’esperienza processuale, di fornire strumenti pratici e operativi per la corretta gestione dei profili operativi di rilevanza giuridica e per prevenire rivalse e controversie. Verranno esaminati casi concreti della pratica clinica, occasione per analizzare l’orientamento della giurisprudenza.

Ecm: 5 crediti

Quota: 48 euro

Informazioni: segreteria organizzativa DreamCom, tel. 06.4818341, email: info@dreamcom.it

La gestione farmacologica del paziente con epilessia: early add – on

Faenza (Ra), Sala Avis – ospedale per gli Infermi, viale Stradone 9 – 29 novembre 2019

Argomenti: un terzo dei pazienti con epilessia rimane refrattario alla terapia anticomiziale.
I nuovi antiepilettici sono sempre più usati, anche se non è ancora chiaro quanto precocemente nel corso dell’epilessia debbano essere utilizzati. La terza generazione di Aeds potrebbe avere migliore tollerabilità, eventi avversi moderati, minori interazioni farmacologiche e migliore caratteristiche farmaco cinetiche in confronto agli Aeds convenzionali. Per queste ragioni, i farmaci anti-epilettici di terza generazione, dovrebbero essere utilizzati sempre più precocemente nei pazienti epilettici. Scopo di questo incontro è il confronto tra professionisti e la discussione sulle scelte operate nell’instaurare precocemente un trattamento in add-on in pazienti con epilessia non controllata da una monoterapia antiepilettica.

Ecm: 7,8 crediti – Posti: 20

Quota: gratuito previa iscrizione online

Informazioni: segreteria organizzativa Eolo group eventi srl, tel. 0429.767381, cell. 392.6979059, email info@eolocongressi.it

Workshop di cardiologia interventistica

Monte Porzio Catone (Roma), centro congressi Villa Mondragone, via Frascati 51 – 11 e 12 ottobre 2019

Argomenti: la cardiologia interventistica moderna ci permette di trattare cardiopatie valvolari, strutturali e coronariche complesse. Questo è possibile grazie alla disponibilità e all’utilizzo di dispositivi sempre più sofisticati ed efficaci.
Il cardiologo ha il dovere di essere aggiornato sulle indicazioni cliniche appropriate sull’ imaging e sulle tecniche trans catetere complesse.
Il congresso si pone l’obiettivo di fornire basi teoriche ed esperienze pratiche relative al corretto percorso da seguire al fine di consentire un efficace arruolamento e un timing d’azione ottimale e veloce per il miglior approccio di cardiologia interventistica. Allo stesso tempo il congresso ha la finalità di certificare le competenze raggiunte.

Ecm: 6 crediti – Posti: 100

Quota: gratuito

Informazioni: segreteria organizzativa Acaya, tel. 06.72596633, fax 06.72595440, email info@acaya.net

La partecipazione al congresso è subordinata alla preiscrizione da effettuarsi sul sito www.acaya.net

Problematiche “difficili” in reumatologia clinica. Quando reumatologia e oncologia si parlano. XVII Edizione

Ferrara, Aula Magna dipartimento di Scienze giuridiche, corso Ercole I d’Est 37 – 25 e 26 ottobre 2019

Argomenti: scopo del corso è quello di offrire ai partecipanti un aggiornamento di elevato profilo scientifico su alcune aree tematiche emergenti come quella dei rapporti tra oncologia e reumatologia, del rischio oncologico, della diagnosi differenziale e del trattamento di quadri clinici complessi.
Ampio spazio sarà dedicato alla discussione ed al confronto in aula con i docenti.
L’impronta fortemente clinica del corso consentirà ai partecipanti di incrementare il proprio bagaglio culturale e professionale con indicazioni pratiche per una sempre più appropriata gestione di situazioni cliniche complesse e di comune riscontro nella pratica clinica, alla luce dei più recenti e innovativi contributi scientifici.

Ecm: 11 crediti

Quota: 80 euro

Informazioni: Accademia nazionale di Medicina, tel. 051.6360080 – 051.0569163, Fax 051.0569162  info.bologna@accmed.org

Sostenibilità e appropriatezza dei trattamenti in Sanità: il caso “Malnutrizione”

Firenze, Centro IRCCS “Don Carlo Gnocchi” Fondazione Don Gnocchi, Via di Scandicci 269 – 15 Novembre 2019

Argomenti: Il congresso organizzato in collaborazione con la Sezione Toscana dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ha lo scopo di fornire conoscenze pratiche, validate e multidisciplinari nel campo della malnutrizione ospedaliera per poter attuare nella pratica clinica quotidiana, un modello di identificazione e assistenza del paziente a rischio che possa riflettersi positivamente sulla salute del singolo e sulla collettività.
Verrà quindi affrontato il tema della malnutrizione jatrogena oltre che negli aspetti clinici e di rischio clinico (rilevazione del rischio di malnutrizione e correzione dello stesso) anche in quelli giuridici di responsabilità professionale in ambito nutrizionale.

Ecm: 4,9 crediti

Quota: 80 euro. Gli iscritti alle associazioni patrocinanti potranno iscriversi ad un costo di euro 50,00. Studenti della Scuola di Scienze della Salute Umana, iscrizione gratuita a partire dal 1° novembre 2019, per i posti rimasti disponibili. Per i dipendenti della Fondazione Don Gnocchi, iscrizione gratuita.

Informazioni: Servizio Formazione Fondazione Don Gnocchi tel. 055.7393726/725,
email: formazione.polotoscana@dongnocchi.it.
Per iscriversi registrarsi al link https://serviziweb.inaz.it/formaz_dongnocchi

Comunicare più efficacemente con i nostri pazienti: stili di comunicazione e intelligenza emotiva

Milano, Novotel Milano Nord Ca Granda – 12 ottobre 2019

Argomenti: nell’ambito della nostra attività professionale conoscere e sviluppare l’Intelligenza emotiva può diventare “la differenza che fa la differenza”.

Imparando a riconoscere il nostro stile di comunicazione e quello di chi sta intorno a noi possiamo sviluppare capacità di ascolto e individuare i canali percettivi con cui il nostro paziente si interfaccia con il mondo.

Possiamo così costruire una reciproca relazione di fiducia, promuovere l’empowerment del paziente e migliorarne significativamente l’aderenza terapeutica.

Il corso si svolgerà con una dinamica esperienziale: permetterà ai discenti di lavorare direttamente con la propria intelligenza emotiva, mettendo alla prova in un clima sereno e non giudicante le proprie specifiche capacità.

Alcuni strumenti di PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), direttamente sperimentati, potranno diventare un utile strumento per la propria attività professionale per supportare e motivare il paziente durante il percorso di un programma di perdita di peso.

Ecm: 7 crediti – 50 posti

Quota: 130 euro

Informazioni: ANSISA – Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione, Tel. 02.6436788, email ansisasegreteria@libero.it

Evoluzione della terapia multimodale nei tumori del fegato e vie biliari

Trieste, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trieste – Piazza Goldoni, 10 – 11 ottobre 2019

Argomenti: l’obiettivo dell’incontro è quello di fornire una informazione pratica ed esauriente dei percorsi diagnostici e terapeutici dei pazienti con tumori epato-biliari ed in particolare illustrare le modalità di presa in carico diretta offerte dal nostro team dedicato.

Il percorso prevede infatti la corretta stadiazione, la discussione e condivisione dei casi attraverso i meeting multidisciplinari che coinvolgono tutti gli specialisti interessati all’ iter terapeutico del paziente in modo da offrire il percorso di terapia ottimale.

Verranno illustrate le strategie terapeutiche innovative oggi disponibili per il trattamento delle metastasi epatiche da carcinoma colo rettale, dell’epatocarcinoma e dei colangiocarcinomi, dalle procedure di radiologia interventistica, alla chirurgia epatica laparoscopica, agli agenti biologici antitumorali.

Ecm: 6 crediti – 50 posti

Quota: gratuito

Informazioni: le iscrizioni devono essere effettuate sul sito internet www.omceotrieste.it  alla voce “INCONTRI”

Stratificazione dei pazienti con dolore cronico, astenia o fibromialgia nelle malattie reumatiche infiammatorie

Udine, Executive Hotel Udine, via Masieri 4 – 27 settembre 2019
Argomenti: l’obiettivo del corso è cercare di stratificare dal punto di vista diagnostico e prognostico i pazienti affetti da artrite cronica periferica, con un particolare focus sulle artriti sieronegative dell’età adulta e pediatrica e sul ruolo delle comorbidità sulla risposta alla terapia.
Ecm: 6 crediti
Quota: 50 euro
Informazioni: Accademia Nazionale di Medicina, Tel. 051.6360080, Fax 051.0569162, email info.bologna@accmed.org, web www.accmed.org

Anestesiologia: 2° update in anestesia neuroassiale

Avellino – ex carcere borbonico, piazza Alfredo de Marsico – 26 e 27 settembre 2019

Argomenti: aggiornare e diffondere la cultura della neuroassiale (spinale toracica continua, single shot, peridurale toracica operativa o combinata con anestesia generale) per interventi di chirurgia addominale maggiore, oncologica, urologica, ortopedica, ginecologica come anestesia di scelta anche in pazienti in condizioni cliniche complesse, è l’obiettivo culturale e professionale che intendiamo raggiungere con il nuovo appuntamento di questo 2019. Migliorare e rendere più sicura la gestione perioperatoria e l’outcome in termini di stabilità respiratoria, metabolica ed emodinamica,oltre che per il controllo del dolore postoperatorio, ponendo le basi per una gestione perioperatoria semplificata. In questa edizione proponiamo nuovi contenuti sulle procedure neuroassiali.

Ecm: 7 crediti – Posti: 200

Quota: 100 euro

Informazioni: segreteria organizzativa Nadirex international srl, tel. 0382.525714 – 0382.525735, fax 0382.525736, email info@nadirex.com, web www.nadirex.com. L’iscrizione dovrà essere effettuata online entro il 16/09/2019.

Per segnalare un convegno, un congresso o un corso clicca qui

Medicina integrata: intestino e salute nella Medicina antiaging

Roma (Rm) – Istituto di medicina del benessere Frontis, via dei Prati Fiscali 215 – 25 e 16 ottobre 2019

Argomenti: ma cosa intendiamo per intestino? Dall’embriologia i suggerimenti per prenderci cura di tutto l’apparato digerente, come dimostrano la crescente incidenza di reflusso gastroesofageo e colon irritabile. Approfondimenti su intolleranze alimentari e intossicazione da metalli pesanti, studio del microbiota, integrazione e nutrizione adeguata grazie al ProColor diet system. Fondamentali i suggerimenti di personale sanitario formato nella medicina integrata, dal concepimento alla vita adulta per una efficace medicina del benessere con effetti antiaging.

Ecm: 18,1 crediti

Posti: 20

Quota: 180 euro

Informazioni: per iscriversi al corso collegarsi al sito www.frontis.it  o scrivere a segreteria@diatrivi.it, Tel. 06.88640002

Per segnalare un convegno, un congresso o un corso clicca qui

XVI° Corso nazionale di capillaroscopia

Jesi (AN) – Hotel Federico II, via Ancona 100 – 12 e 13 settembre 2019

Argomenti: il corso di capillaroscopia si rivolge a medici specialisti che desiderano acquisire le conoscenze fondamentali di semeiotica del microcircolo cutaneo sia nel soggetto sano che nelle malattie e sindromi di interesse reumatologico. Il corso ha un’impronta pratica. Gli argomenti trattati sono di rilevante interesse e riguardano le basi di conoscenza e di metodo necessarie per l’esecuzione di un corretto esame capillaroscopico e l’appropriata interpretazione delle anomalie più comuni. Nel corso delle sessioni interattive verranno valutati collettivamente i quadri capillaroscopici ottenuti sia su soggetti sani che su pazienti.

Ecm: 13 crediti

Quota: 120 euro – Iscrizione gratuita per gli under 40

Informazioni: segreteria organizzativa Accademia Nazionale di Medicina Tel. 051.6360080 – 051.0569163, Fax 051.0569162, email info.bologna@accmed.org, web www.accmed.org

Malattia venosa cronica: un approccio moderno

Reggio Calabria – Sala Meeting – Torrione Hotel, via del Torrione 67 – 19 ottobre 2019

Argomenti: la malattia venosa cronica è una delle più diffuse patologie nella popolazione generale, con un’incidenza fino al 40%. Seppur spesso sottovalutata, in quanto presentata come una malattia benigna con modeste ripercussioni generali, in realtà la sua evoluzione può determinare conseguenze anche gravi e dolorose per il paziente come trombosi o ulcere degli arti inferiori. Si affronteranno le principali opzioni terapeutiche e si illustreranno le nuove tecniche endovascolari nel trattamento delle varici che hanno rivoluzionato il trattamento chirurgico. Infine verrà presentato un excursus su alcune patologie venose di crescente interesse, tra cui le sindromi compressive con il trattamento chirurgico endovascolare sino ad un accenno del trattamento delle ulcere venose.

Ecm: 7,2 crediti

Posti: 50

Quota: gratuito

Informazioni: segreteria organizzativa Rosa D’Eventi, Tel. 010.5954160, Fax 010.585022, email: rosadeventi@rosadeventi.com, web www.rosadeventi.com

Pneumologica 2019

Pavia – Università degli Studi di Pavia “Aula Volta”, corso Strada Nuova – 18 ottobre 2019

Argomenti: la pneumologia è oggi al centro di una qualificata attività diagnostica e terapeutica che ha visto negli ultimi anni una rapida evoluzione. Lo pneumologo è un attore importante nella gestione clinica integrata delle patologie respiratorie acute e croniche e necessita di un continuo aggiornamento. Il convegno ha come obiettivo quello di consentire un approfondimento delle conoscenze con un approccio teorico-pratico che abbia immediate ricadute sulla pratica clinica quotidiana dello specialista in pneumologia.

Ecm: 7 crediti

Posti: 100

Quota: gratuito

Informazioni: Nadirex International srl, Tel. 0382.525714, Fax 0382.525736, email annalisa.antonino@nadirex.com, web www.nadirex.com

A Joint in Rheumatology

Monteporzio Catone (Rm) – Centro Congressi Villa Mondragone, via Frascati 51 – 18 e 19 ottobre 2019

Argomenti: il congresso, giunto alla sua 15^ Edizione, viene organizzato nel periodo finale di ogni anno come consuntivo annuale del lavoro clinico e di ricerca in reumatologia. Il termine “Joint” non vuole significare solo “articolazione” ma anche legame forte tra diverse esperienze e strutture. L’evento si propone come una messa a punto aggiornata sulle più sulle più importanti malattie autoimmuni sistemiche. In tutte le relazioni verranno esaminati gli aspetti di patogenesi, genetica, presentazione clinica, prognosi e strategie terapeutiche, anche tramite l’utilizzo di farmaci con nuovi meccanismi di azione o nuovi targets terapeutici.

Ecm: 11 crediti

Posti: 100

Quota: gratuito

Informazioni: per iscriversi al congresso collegarsi al sito www.dotcomeventi.com o scrivere a info@dotcomeventi.com

XVIII° Congresso Nazionale SIFoP – VII° Congresso Nazionale SIRFET

La specialistica ambulatoriale nella gestione multidisciplinare dei pazienti cronici e complessi

Bari – Palace Hotel, via Francesco Lombardi 13 – 27 e 28 settembre 2019

Argomenti: il Congresso Nazionale SIFoP sarà quest’anno congiunto con il Congresso SIRFET. Parteciperanno come relatori gli esperti SIFoP e SIRFET e i direttori di settore SIFoP delle specialità indispensabili per la presa in carico delle cronicità e per le altre prestazioni specialistiche ambulatoriali espletate nelle strutture pubbliche del SSN italiano. Obiettivo dell’evento è quello di aiutare i Servizi Sanitari Regionali a raccogliere tutti i dati clinici specialistici in maniera dettagliata e particolareggiata, affinché la nostra attività possa contribuire alla documentazione dell’impatto delle malattie croniche sui singoli individui e sulla collettività in tutte le Regioni italiane.

Ecm: 9,8 crediti

Posti: 200

Quota: 50 euro

Informazioni: segreteria organizzativa Italiana Congressi e Formazione, Tel. 080.9904054, Fax 080.9904099, email info@italianacongressi.it

2° update in anestesia neuroassiale

Avellino – ex Carcere Borbonico, piazza Alfredo de Marsico – 26 e 27 settembre 2019

Argomenti: aggiornare e diffondere la cultura della neuroassiale (spinale toracica continua, single shot, peridurale toracica operativa o combinata con anestesia generale) per interventi di chirurgia addominale maggiore, oncologica, urologica, ortopedica, ginecologica come anestesia di scelta anche in pazienti in condizioni cliniche complesse, è l’obiettivo culturale e professionale che intendiamo raggiungere con il nuovo appuntamento di questo 2019. Migliorare e rendere più sicura la gestione perioperatoria e l’outcome in termini di stabilità respiratoria, metabolica ed emodinamica, oltre che per il controllo del dolore postoperatorio, ponendo le basi per una gestione perioperatoria semplificata. In questa edizione proponiamo nuovi contenuti sulle procedure Neurassiali.

Ecm: 7 crediti

Posti: 200

Quota: 100 euro

Informazioni: segreteria organizzativa Nadirex International srl, Tel. 0382.525714 – 0382.525735, Fax 0382.525736, email info@nadirex.com, web www.nadirex.com. L’iscrizione dovrà essere effettuata online entro il 16/09/2019.

8° Viaggio attraverso l’eczema e dintorni

Roma – Courtyard by Marriott Rome Central Park, via Giuseppe Moscati 7 – 27 e 28 settembre 2019

Argomenti: la dermatite colpisce circa il 20% della popolazione nel mondo senza che ancora ci sia una terapia risolutiva. Ogni giorno si pubblicano nuovi studi, di indubbio valore scientifico, tasselli di un puzzle che però non è ancora completato. In questi due giorni di incontro, ci proponiamo di capire insieme, attraverso un dibattito attivo e curioso, cosa non possiamo non sapere delle conoscenze teoriche più recenti e soprattutto come integrare ed utilizzare questi dati nella pratica quotidiana, al fine di ottimizzare il nostro approccio diagnostico e terapeutico.

Ecm: 5 crediti per ciascun corso e 7 crediti per il congresso.

Quota: gratuito per gli specializzandi. Per i medici: 50 euro per il corso teorico-pratico, 300 euro per il congresso. I partecipanti potranno decidere di iscriversi solamente ai singoli corsi o al solo congresso oppure sia a corsi che congresso.

Informazioni: iDea congress, Tel. 06.36381573, Fax 06.36307682, email info@ideacpa.com, web www.ideacpa.com

Citogenetica costituzionale e acquisita – Corso avanzato & Grandangolo in Genetica Medica – Novità 2019

Roma – Istituto C.S.S. Mendel, viale Regina Margherita 261 – 19 e 20 settembre 2019

Argomenti: obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti un aggiornamento sull’impatto che le nuove tecnologie determinano sia nella individuazione delle basi molecolari che nella diagnosi e nelle indicazioni terapeutiche nelle malattie genetiche e nelle patologie oncoematologiche. Il corso prevede delle fasi interattive per una discussione collegiale di casi complessi. L’impostazione del corso sul nuovo modello del “Grandangolo”, è di portare all’attenzione dei partecipanti le principali novità che durante l’anno sono state presentate nei più importanti convegni nazionali ed internazionali di Genetica Medica.

Ecm: 14 crediti

Quota: 220 euro, soci SIGU 180 euro, specializzandi in genetica medica 100 euro

Posti: limitati

Informazioni: Accademia Nazionale di Medicina, Tel. 010.83794238, Fax 010.83794260, email segreteriacorsi@accmed.org, web www.accmed.org