Verso una intelligence di sanità pubblica: la sorveglianza digitale come supporto alla sorveglianza delle malattie infettive in Italia

Fad disponibile fino al 7 dicembre 2022

Argomenti: la pandemia da Covid-19 ha evidenziato come siano interconnesse ed interdipendenti le nostre vite a livello globale e come questa globalizzazione aumenti il rischio di emergenze epidemiche e pandemiche. Per identificare precocemente eventi di natura infettiva che possano costituire una emergenza di sanità pubblica, sono necessari sistemi che consentano la rapida rilevazione e analisi di informazioni in base alle quali avviare indagini epidemiologiche e azioni di controllo sul territorio. Lo scopo del corso è di costruire in Italia una cultura della Public Health Intelligence come strumento di supporto nelle attività di preparedness e risposta epidemica/pandemica. Il corso è destinato ai Professionisti della salute con specifico interesse al contrasto delle emergenze infettive epidemiche o pandemiche.

Costo: gratuito

Ecm: 16 crediti

Informazioni: Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento Malattie infettive. Per ogni informazione relativa a questo corso si prega contattare epidemic_intelligence@iss.it. Per partecipare è necessaria prima l’iscrizione al sito www.eduiss.it e successivamente l’iscrizione al corso di interesse.