Nutrizione e integrazione nella silver age: come identificare e prevenire carenze nutrizionali e perdita della massa muscolare

fad disponibile fino al 31 dicembre 2021

Argomenti: il cambiamento demografico è una realtà innegabile che interessa tutta l’Europa. Secondo le previsioni, entro il 2060 circa il 30 per cento della popolazione dell’Unione europea avrà più di 65 anni. Il concetto di “invecchiamento in buona salute” (healthy aging) rivestirà, quindi, un ruolo sempre più importante. Alla luce di queste considerazioni il presente corso si propone di trattare due grandi tematiche come la fragilità e la malnutrizione nell’anziano e la loro prevenzione.

Con l’invecchiamento, infatti, cambiamenti fisiologici e sociali come la diminuzione dell’assunzione di cibo, ra idotta percezione sensoriale, il malassorbimento, la diminuzione dell’attività e l’aumento della disabilità aumentano il rischio di malnutrizione e di fragilità.

A oggi, la fragilità è considerata una delle maggiori sfide poste dall’invecchiamento della popolazione globale, causa di sofferenze e danni agli individui e alle loro famiglie e minaccia alla sostenibilità dei sistemi sanitari.

Costo: gratuito

Ecm: 10 crediti

Informazioni: Ansisa, tel. 327.307.2354, email ansisasegreteria@gmail.com. Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione al seguente link https://www.ansisa.it/corso-fad-nutrizione-e-integrazione-nella-silver-age-come-identificare-e-prevenire-carenze-nutrizionali-e-perdita-della-massa-muscolare/