Introduzione al contrasto delle infezioni correlate all’assistenza. Rilevanza del problema, concetti, metodi e precauzioni (1^ parte)

Corso fad disponibile fino al 15 dicembre 2022

Argomenti: le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono infezioni acquisite che costituiscono una grave e frequente complicanza dell’assistenza sanitaria e possono verificarsi in ogni ambito assistenziale. Queste infezioni hanno un impatto clinico ed economico rilevante: secondo il primo rapporto globale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le ICA provocano un prolungamento della durata di degenza, disabilità a lungo termine, aumento della resistenza dei microrganismi agli antibiotici, un carico economico aggiuntivo per i sistemi sanitari e per i pazienti e le loro famiglie e una significativa mortalità in eccesso.

Costo: gratuito

Ecm: 16 crediti

Informazioni: Istituto Superiore di Sanità – Dip.to malattie infettive, Servizio Formazione e Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. Per ogni informazione attinente al corso si prega contattare Lorenzo Baldini lorenzo.baldini@iss.it. La modalità di iscrizione è indicata nelle istruzioni contenute nella pagina “Come iscriversi a un corso