Il laboratorio Italiano Ufficiale di Controllo dei medicinali: attività analitiche e documentali per il controllo della qualità dei medicinali chimici

Costo: gratuito

Ecm: 16 crediti

Modalità: a distanza

Quando: fino al 7 maggio 2024 (o fino al raggiungimento massimo delle iscrizioni previste)

Argomenti: in questo corso verranno chiariti tutti i meccanismi che sono messi in atto per garantire che tutti i medicinali sul mercato siano sicuri ed efficaci e quindi tutelare la salute pubblica. Saranno descritte – scrivono gli organizzatori – tutte le attività svolte dal Laboratorio Italiano Ufficiale di Controllo dei Medicinali, sia in ambito nazionale sia internazionale, per supportare le autorità regolatorie nel controllo dei medicinali prima, durante e dopo la loro immissione in commercio. Il Centro Nazionale per il Controllo e la Valutazione dei Farmaci (CNCF) dell’Istituto Superiore di Sanità è il laboratorio italiano ufficiale di controllo dei medicinali e come tale partecipa con i propri esperti alla valutazione della qualità dei medicinali durante la fase di autorizzazione, effettua controlli programmati per valutare la qualità dei medicinali in commercio e analizza eventuali medicinali prelevati in seguito a segnalazioni di difetti. La qualità di un medicinale ne garantisce la sicurezza e l’efficacia e deve essere controllata durante tutte le fasi di vita del medicinale: dallo sviluppo farmaceutico, alla produzione, fino all’uso negli anni.

Informazioni: Istituto Superiore di Sanità – Segreteria Scientifica Dr.ssa Isabella Sestili, tel. 06.4990.2625, email isabella.sestili@iss.it – Segreteria Organizzativa Paola Tortora, tel. 06.4990.6109 email paola.tortora@iss.it. All’indirizzo https://www.eduiss.it/mod/page/view.php?id=557 è presente il dettaglio su “Come iscriversi”.