Edema maculare diabetico e nuove prospettive

Argomenti: il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze per l’attento monitoraggio pre e post-operatorio dei pazienti diabetici sottoposti a intervento di cataratta. L’attenzione – scrivono i responsabili del corso – per la prima volta è posta su quella che prima era considerata una forma insignificante della malattia e mettono in evidenza come anche questo minimo edema possa essere drammaticamente peggiorato dalla chirurgia della cataratta.

L’edema maculare è una condizione complessa che non può̀ essere definita in modo semplice, ma che richiede l’analisi di diversi parametri. La classificazione proposta dal European School for Advanced Studies in Ophthalmology (Esaso) – scrivono nel razionale i responsabili del corso – ha codificato l’aspetto della tomografia ottica computerizzata (Oct), in quattro categorie diverse di edema in cui il danno retinico è progressivamente più̀ elevato e la cui distinzione permette una migliore gestione dello stesso.

Tutti i soggetti diabetici, indipendentemente dalla presenza di retinopatia o edema presentano un rischio di sviluppare/peggiorare l’edema dopo l’intervento maggiore rispetto alla popolazione non diabetica.

Queste osservazioni suggeriscono l’opportunità̀ di pianificare un’adeguata valutazione preoperatoria in tutti i pazienti al fine di ridurre il rischio di sviluppo postoperatorio o di peggioramento.

Costo: gratuito

Ecm: 5 crediti

Modalità: a distanza

Quando: fino al 9 gennaio 2024

Informazioni: Dynamicom Education srl, tel. 02.8969.3750, email helpdeskfad@dynamicom-education.it