App Ter in Rge – Appropriatezza terapeutica nel trattamento del reflusso gastroesofageo

 

Fad disponibile fino al 31 marzo 2022

Argomenti: la patogenesi della Mrge è piuttosto complessa e il danno mucosale è il risultato della prevalenza di diversi eventi e fattori lesionali sui meccanismi di “protezione mucosale”.

Questi ultimi si compongono di una barriera funzionale pre-epiteliale, data dagli ioni bicarbonato presenti nella saliva, dalla peristalsi esofagea e dalla vera e propria barriera epiteliale.

I dati derivati dai trial controllati dimostrano che la terapia empirica con Ppi non risulta più efficace del placebo nell’alleviare i sintomi di pazienti con Rlf.

Sulla base di queste considerazioni e della constatazione del largo ricorso all’automedicazione con Ipp, diventa forte la necessità di rifocalizzare le tematiche relative all’appropriatezza terapeutica del trattamento delle malattie da reflusso, peraltro in costante aumento, probabilmente anche a causa delle nuove abitudini di vita.

Ecm: 49,3 crediti

Costo: gratuito

Informazioni: Cdg eventi srl, tel. 06.5283.1118, email progettazioni@cdgeventi.it, web http://www.cdgeventi.it. Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione alla piattaforma https://cdgfad.it/event/128/showCard. Il termine per l’iscrizione è il 15 settembre 2021.