Le società che operano nel settore odontoiatrico devono versare alla Quota B del Fondo di previdenza generale dell’Enpam un contributo dello 0,5% del fatturato.

Sono tenute a questo versamento contributivo anche le strutture polispecialistiche solo per il fatturato prodotto con le prestazioni odontoiatriche. Nel fatturato imponibile va considerato anche il trattamento di igiene dentale, perché è un’attività svolta sotto la vigilanza e la direzione sanitaria dell’odontoiatra.

La dichiarazione del fatturato imponibile e il pagamento del contributo vanno fatti entro il 30 settembre di ogni anno direttamente dall’area riservata dell’Enpam.

Per poter dichiarare il fatturato e versare i contributi è necessario registrare il legale rappresentante della società.

Se sei già registrato accedi all’area riservata alle società con le credenziali (codice fiscale della società e la password scelta).

Se non sei ancora registrato devi chiedere all’Enpam il codice identificativo. L’Enpam invierà una Pec per ottenerlo con le istruzioni per accedere all’area riservata.

Se non sei mai entrato nell’area riservata e/o vuoi impostare una nuova password:

  • clicca sul link contenuto nella Pec che l’Enpam invia ogni anno per ricordare gli adempimenti e personalizza la password. Per accedere all’area inserisci il codice fiscale della struttura e la password scelta.

oppure

  • scrivi a supporto.areariservata@enpam.it e chiedi il recupero delle credenziali (nell’email indica il codice Enpam e un indirizzo email dove ricevere le istruzioni)

Per registrare il legale rappresentante o aggiornare i dati anagrafici del legale rappresentante in carica:

  • accedi all’area riservata con le credenziali in possesso;
  • prendi visione dell’informativa sulla Privacy;
  • inserisci i dati anagrafici del legale rappresentante della società in carica al momento della dichiarazione.

Il legale rappresentante può nominare degli operatori autorizzati a compilare e inviare la dichiarazione del fatturato in nome e per conto della società:

  • clicca su Gestione operatori nel menu a sinistra;
  • inserisci i dati anagrafici dell’operatore e specifica per quale sede territoriale è abilitato a fare gli adempimenti.

L’operatore riceverà un’email con le credenziali per  l’accesso ai servizi online della società per la quale è abilitato e potrà entrare nell’area riservata inserendo il nome utente (il proprio codice fiscale) e la password scelta.

  • entra nell’area riservata alle società con le credenziali (codice fiscale della società e password);
  • scegli Dichiarazione del fatturato imponibile;
  • inserisci l’importo del fatturato prodotto in formato numerico senza segni di interpunzione e arrotondato per eccesso;
  • clicca su Calcolo contributo dovuto;
  • clicca su Invia domanda (arriverà un messaggio di conferma che la dichiarazione risulta inviata).

Dichiarare che non è stato prodotto fatturato

Può capitare che alcune società non siano tenute a dichiarare il fatturato e versare lo 0,5% perché non hanno i requisiti soggettivi previsti dalla legge (ad esempio: le società che non hanno nominato il direttore sanitario, oppure non svolgono attività odontoiatrica, o non hanno prodotto fatturato). In questo caso:

  • entra nell’area riservata alle società con le credenziali (codice fiscale della società e password);
  • scegli Dichiarazione di mancata produzione di fatturato imponibile;
  • specifica il motivo;
  • clicca su Invia domanda (arriverà un messaggio di conferma che la dichiarazione risulta inviata).

Il contributo va versato in un’unica soluzione entro il 30 settembre con bollettino PagoPa.

Il bollettino verrà pubblicato nell’area riservata, sezione Avvisi di pagamento, dopo che avrete inviato la dichiarazione.

Per le società che pagano in ritardo o non fanno la dichiarazione è previsto il regime sanzionatorio in base all’articolo 116, commi 8 e seguenti della legge n. 388 del 23 dicembre 2000.

Le società che non hanno ancora un codice Enpam e non hanno area riservata attivata, devono autodenunciarsi con l’invio di una pec al Nucleo ispettivo, scrivendo all’indirizzo: nucleoispettivo@pec.enpam.it. Il Servizio fornirà istruzioni sulla contribuzione e sulle modalità per regolarizzare la propria posizione.

Le società invece già munite di codice Enpam che hanno area riservata, devono accedervi e compilare i modelli relativi agli anni per i quali non è stata presentata la dichiarazione.

Le dichiarazioni si fanno all’interno della sezione Moduli Online – Dichiarazione fatturato 0,5% (DSO). In questa sezione è possibile fare la dichiarazione sia l’anno corrente sia per gli anni precedenti (“Regolarizzazione annualità precedenti”).

Dopo aver presentato le dichiarazioni, le società possono versare l’intera somma dovuta a titolo di contributi utilizzando i bollettini PagoPa generati nella sezione “Avvisi di pagamento”. Il servizio Contributi e attività ispettiva calcolerà e comunicherà l’importo da pagare a titolo di sanzione.

Siamo una società che opera nel settore odontoiatrico ma non abbiamo ricevuto dall’Enpam alcuna comunicazione, come possiamo fare la dichiarazione del fatturato e il versamento del contributo?

In questo caso dovrete richiedere all’Enpam il codice identificativo compilando il modulo specifico da inviare per Pec a nucleoispettivo@pec.enpam.it.

 

Sono certo di usare le credenziali corrette ma non riesco comunque a entrare nell’area riservata, cosa posso fare?
In questo caso potrebbe dipendere dal browser di navigazione che stai usando (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Edge, ecc.), per cui potresti provare a cambiarlo. Ti consigliamo in ogni caso di scaricare sempre la versione più aggiornata, per farlo vai qui.

Adempimenti dichiarativi e contributivi per le società del settore odontoiatrico: articolo 1, comma 442, legge n. 205 del 27 dicembre 2017 (“legge di bilancio 2018”).

Società che operano nel settore odontoiatrico: articolo 1, comma 153 legge n.124 del 4 agosto 2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza).

#Contatti

SAT – Servizio Accoglienza Telefonica
tel. 06 4829 4829 – fax 06 4829 4444 – email info.iscritti@enpam.it
orari: dal lunedì al giovedì ore 9,00-13,00 e dalle 14.30 alle 17.00
venerdì ore 9,00-13,00

Per incontrare di persona i funzionari:
Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – Roma
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00.

Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri
Consultare l’elenco degli Ordini presenti sul territorio in questa sezione