Gli iscritti attivi sono coperti dal rischio non autosufficienza con un assegno di 1200 euro al mese (1035 per i casi di non autosufficienza che si sono verificati entro il 30 aprile 2019) da aggiungere alle tutele già previste dall’Enpam e a ogni altro eventuale reddito. L’adesione alla polizza è automatica e non richiede alcun esborso per medici e odontoiatri.

La polizza è erogata attraverso Emapi (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani), associazione riconosciuta senza scopo di lucro costituita da diciasette enti privati di previdenza tra cui l’Enpam.

Sono coperti dalla polizza gli iscritti e i pensionati ordinari che al 1° agosto 2016 non avevano compiuto 70 anni e non avevano già in atto condizioni di non autosufficienza.

Attenzione: per i pensionati non potranno essere accolte richieste riferite alla perdita dell’autosufficienza che si è verificata tra il 1° agosto 2016 e il 28 febbraio 2017.

Non autosufficienza

Basta che manchino 3 su 6 Adl (Activities of Daily Life: e cioè: lavarsi, vestirsi, nutrirsi, andare in bagno, mobilità, spostarsi).
Le patologie come il morbo di Parkinson e di Alzheimer sono ricomprese, a condizione che non siano già insorte prima del momento di attivazione della copertura (il 1° agosto 2016) e che abbiano determinato la perdita delle capacità cognitive.

Patologie pregresse

Non è motivo di esclusione la presenza alla data del 1° agosto 2016 di patologie pregresse o difetti fisici, che in futuro possano dare origine a condizioni di non autosufficienza, né la presenza di patologie mentali di origine non organica, atti di autolesionismo e tentativi di suicidio.

Chi è interessato a garantirsi una rendita maggiore potrà fare richiesta durante il mese di maggio. In questo caso dovrà versare un contributo aggiuntivo, detraibile dalle tasse. Il contributo varia in funzione dell’età e dell’incremento che si vuole ottenere (360 o 600 euro in più rispetto all’assegno normale). L’adesione alla copertura volontaria aggiuntiva è subordinata alla compilazione di un questionario sanitario e all’accettazione dell’adesione da parte della Compagnia di assicurazione.

Per aderire è necessario:

  • accedere alla bacheca di Emapi direttamente dalla propria area riservata;
  • selezionare “Adesione copertura aggiuntiva LTC”;
  • stampare il modulo compilato e firmato in originale e inviarlo per posta a: Emapi – via XX Settembre, 26 – 00187 Roma.

Il contributo aggiuntivo si può pagare con carta di credito oppure tramite bonifico bancario.

#Contatti

SAT – Servizio Accoglienza Telefonica
tel. 06 4829 4829 – fax 06 4829 4444 – email info.iscritti@enpam.it
(nei fax e nelle email indicare sempre i recapiti telefonici)
orari: dal lunedì al giovedì ore 9,00-13,00 e dalle 14.30 alle 17.00
venerdì ore 9,00-13,00

Per incontrare di persona i funzionari:
Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – Roma
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00.

Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri
Consultare l’elenco degli Ordini presenti sul territorio in questa sezione