Se non hai ancora attivato la domiciliazione bancaria con l’Enpam dovrai fare il versamento con il bollettino in unica soluzione entro il 31 ottobre.

A partire dal 2022, il Mav è stato sostituito per legge dal bollettino Pago PA.

In prossimità della scadenza riceverai un’email con il link per scaricare il bollettino Pago PA. Puoi pagare in qualsiasi istituto di credito o ufficio postale oppure con carta di credito Enpam.

Trovi il bollettino per fare il versamento nell’area riservata:

  • entra nell’area riservata;
  • nel menù a sinistra vai su Avvisi pagamento.

Se hai problemi a entrare nelI’area riservata puoi chiedere i duplicati dei bollettini alla Banca Popolare di Sondrio chiamando il numero verde 800.24.84.64.

Per pagare senza commissioni puoi utilizzare la carta di credito Popso in convenzione con Enpam, direttamente dall’area riservata del sito della Fondazione:

  • entra nell’area riservata;
  • nel menu a sinistra vai su Avvisi pagamento.

Se non hai ancora attivato la Carta, puoi trovare le istruzioni qui.

In alternativa puoi pagare utilizzando altri canali di pagamento di cui trovi una lista nell’area riservata Enpam cliccando su Altri metodi sempre nella sezione Avvisi pagamento oppure a questo indirizzo: www.pagopa.gov.it

Puoi anche pagare tramite l’app Io.

In caso di ritardo nel pagamento, se si versa entro 90 giorni dalla scadenza (29 gennaio 2024), la sanzione è pari all’1 per cento del contributo. Se invece si paga oltre il termine dei 90 giorni, la sanzione è proporzionale al ritardo.

La percentuale, in base alla quale gli uffici Enpam determinano l’importo, è calcolata sul numero di giorni o mesi di ritardo ed è pari al tasso ufficiale di riferimento maggiorata di 3 punti. In ogni caso la sanzione, che viene calcolata dall’Enpam, si ferma alla data del pagamento.

Cosa succede se il bollettino non è arrivato o è stato smarrito?
Non si è esonerati dal versamento. Gli iscritti registrati al sito www.enpam.it possono reperire un duplicato del bollettino nella loro area riservata, mentre i non iscritti devono contattare la Banca popolare di Sondrio al numero verde 800.24.84.64.

#Contatti

SAT – Servizio Accoglienza Telefonica
tel. 06 4829 4829 – fax 06 4829 4444 – email info.iscritti@enpam.it
(nei fax e nelle email indicare sempre i recapiti telefonici)
orari: dal lunedì al giovedì ore 9,00-13,00 e dalle 14.30 alle 17.00
venerdì ore 9,00-13,00

Per incontrare di persona i funzionari:
Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – Roma
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00.

Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri
Consultare l’elenco degli Ordini presenti sul territorio in questa sezione