Si può chiedere il mutuo se si possiede un altro studio professionale?
1) Sì, se chi fa la richiesta o uno dei componenti del nucleo familiare è proprietario di un’altra unità immobiliare che però non è disponibile perché gravata da diritti reali, quali uso e usufrutto, a favore dei soli familiari fino al secondo grado di parentela (articolo 2 del Regolamento).
2) Sì, se chi fa la richiesta e i componenti del nucleo familiare siano globalmente proprietari di un’altra unità immobiliare nel Comune dove si vuole acquistare lo studio oggetto di mutuo in misura inferiore al 50 per cento (articolo 2 del Regolamento).
3) Si può presentare domanda di mutuo per lo stesso immobile insieme con uno o più iscritti Enpam?
Sì. In questo caso gli iscritti potranno accedere a due o più mutui distinti la cui entità sarà proporzionata alla quota di proprietà del bene così com’è stata determinata al momento della stipula. L’importo totale dei due mutui non può comunque superare il limite massimo di € 300.000,00 (articolo 3 del Regolamento).
4) Cosa si deve fare se cambiano i dati bancari?
È necessario compilare di nuovo il modulo per l’addebito diretto che si trova nell’area riservata.
5) È possibile sospendere il pagamento?
Sì, ma solo per un periodo non superiore a 1 anno e per grave malattia del mutuatario (che ne abbia ridotto la capacità economica a seguito di aspettativa senza assegni o riduzione della retribuzione) o decesso del mutuatario. (art. 6 del Regolamento).
6) È possibile fare domanda se si è già ottenuto un mutuo Enpam per la prima casa?
No, non è possibile. Il mutuo Enpam può essere concesso una sola volta.
7) Posso chiedere il mutuo se ho iniziato a frequentare la scuola di specializzazione da novembre 2022?
Sì, puoi. Basta allegare alla domanda il certificato di iscrizione alla Scuola di specializzazione e la copia dell’ultimo cedolino. Ai fini del conteggio del reddito minimo viene considerato come se avessi frequentato tutto l’anno. Vale anche per il corso di Medicina generale.
8) Posso passare il mutuo dell’Enpam a un’altra banca?
Sì, puoi trasferirlo a una banca attraverso la surrogazione, che non prevede costi aggiuntivi.