40 anni fa il primo ministro donna

Un francobollo commemora la nomina di Tina Anselmi che nel 1976 divenne titolare del dicastero del Lavoro e della Previdenza Sociale

FILATELIA1Nel mese di giugno la Repubblica Italiana ha emesso quattro francobolli in ricordo di altrettanti importanti eventi.

Il 2 giugno sono stati emessi tre valori celebrativi: uno per il 70esimo anniversario della Repubblica, uno per le Pari opportunità (70 anni di ricorrenza dell’estensione del diritto di voto alle donne) e uno nel 40esimo anniversario della prima nomina di una donna a ministro della Repubblica.

Il francobollo in questione riguarda la nomina di Tina Anselmi, nata a Castelfranco Veneto nel 1927, che proprio nel luglio 1976 ricevette l’incarico di Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale e due anni dopo anche quello di Ministro della Sanità. La circostanza ha destato particolare interesse filatelico.

C’è chi è stato tentato di considerare il francobollo come la prima emissione in Italia proposta per un singolo personaggio vivente. In realtà il va lore è dedicato alla nomina, cioè all’atto, e solo consecutivamente alla persona che ne fu interessata, come testimoniato dalla scelta dell’immagine rappresentata al suo interno.

di Gian Piero Ventura Mazzuca