Università: Anaao Giovani,parziale riordino specializzazioni ‘ Governo non esiti ad osare, proviamo a pensare al futuro’

(ANSA) “Il fatto che il Ministero della Salute abbia controfirmato il decreto del Miur su un riordino delle scuole di specializzazione medica atteso da anni, é una notizia positiva. Finalmente si pone rimedio, almeno in parte, all’errore di programmazione, uno dei tanti, commesso nel 2005.
Un momento così tanto atteso dai giovani colleghi da sapere giàdi vecchio”.
Così in una nota i medici di Anaao Giovani commentano la controfirma apposta da parte del ministro della Salute Beatrice Lorenzin al decreto di riordino delle Scuole di specializzazione di Medicina già firmato nei giorni scorsi dal Ministro dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Stefania Giannini.
“Le buone notizie finiscono qui – si legge nella nota – non solo perché il riordino é ancora parziale, lasciando la durata di alcuni corsi ben al di sopra dello standard europeo, ma soprattutto perché Miur e Salute comunicano, con segnali di fumo, al mondo intero che l’ incremento di circa settecento contratti atteso, non si sa da quando, sia la risposta salvifica allo smottamento organizzativo e professionale della formazione medica”.
“Settecento contratti in più, senza neanche sapere da quando partono, sono certo meglio di niente ma ne occorrono almeno tremila in più per gli anni accademici a venire, da assegnare attraverso una graduatoria unica nazionale – aggiunge Anaao Giovani – e, soprattutto, occorre un sistema formativo di stampo europeo che garantisca il diritto a completare l’ iter formativo per tutti coloro che si laureano in Medicina, in un rapporto che sia di lavoro, sia pure finalizzato alla formazione”.
“Il governo non esiti ad osare – conclude la nota – proviamo a pensare ai giovani e al futuro della sanità pubblica”.

(ANSA). Y09 05-FEB-15 19: 23