SANITA’: SMI, SOLIDARIETA’ A MEDICI INPS IN PROTESTA
(AdnKronos Salute) – La segretaria nazionale dello Smi, riunita a Roma, ha espresso “piena solidarietà” alla protesta di tre giorni, davanti Montecitorio, indetta dai medici fiscali che operano da anni in convenzione con l’Inps. “Sono la prima linea di controllo dell’assenteismo – spiega Salvo Calì, segretario generale Smi – Sono una diga agli abusi sui posti di lavoro e, di fatto, una fonte di risparmio per il Paese”.
Il segretario generale Smi, quindi, sottolinea, come questi medici operino in libera professione, in convenzione con l’ente, “facendo tutto quello che fanno i loro colleghi in regime di dipendenza con l’Inps, ma senza, chiaramente le stesse tutele. E, cosa più grave, in balia di decisioni unilaterali, senza neppure la parvenza di un confronto, come quella che ha portato alla riduzione dei loro compensi di oltre il 90%”.
“Al Governo Renzi – conclude Calì – chiediamo coerenza. Non si può parlare di lotta all’assenteismo e poi mettere in ginocchio gli strumenti di controllo. Ci rivolgiamo, quindi, al’Inps: si ascolti la protesta di questi medici e si apra urgentemente un tavolo di confronto”.
(Fed/AdnKronos Salute) 08-SET-14 16:07
