SANITA’: GIOVANI MEDICI A RENZI, FAVORIRE RICAMBIO GENERAZIONALE =
(AdnKronos Salute) – Favorire un più rapido e fisiologico turnover, applicare il taglio del 50% dei permessi sindacali anche ai medici, adottare provvedimenti legislativi ad hoc contro il precariato dei camici bianchi: queste alcune richieste espresse dal Segretariato italiano giovani medici (Sigm), in una lettera inviata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al ministro per la Pubblica amministrazione Marianna Madia, e al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, per rappresentare la posizione dei giovani camici bianchi in merito alla riforma della Pa.
In sintesi, l’Associazione chiede: che venga mantenuto il testo originale delle riforma della Pa, con particolare riferimento alle disposizioni per il ricambio generazionale nelle pubbliche amministrazioni, “al fine di favorire un più rapido e fisiologico turnover, in quanto l’età di pensionamento verrebbe abbassata ad un massimo di 65 anni per tutti medici”; che il taglio del 50% dei permessi sindacali venga applicato anche per la categoria dei medici; che si adottino adeguati provvedimenti legislativi per far fronte all’emergenza del precariato medico nel Ssn”; l’immediato sblocco del turn-over per favorire il ricambio generazionale; la rimodulazione delle modalità di selezione per l’accesso alla dirigenza medica del Ssn e per l’assegnazione degli incarichi nel convenzionamento col Ssn”.
Sigm chiede infine che si apra un tavolo politico “per arrivare ad una corretta programmazione del fabbisogno i medici e delle professionalità sanitarie” e che il sistema della rappresentanza delle professioni, in particolare di quella medica sia aperta anche alle associazioni di categoria e che non restino solo prerogativa sindacale”.
(Fed/AdnKronos Salute) 31-LUG-14 09:04
