UNIVERSITA’. BINETTI: NO AD ABOLIZIONE TEST D’INGRESSO MEDICINA
(DIRE) Roma, 22 mag. – “Il ministro Giannini, abolisce i test d’ingresso a medicina pensando di fare un salto nel futuro. IlMinistro ha ragione quando afferma di voler rivedere i testd’ingresso, migliorandone decisamente la qualita’, rendendolipiu’ credibili e piu’ garanti di una vera meritocrazia. Ma la soluzione proposta, eliminarli tout court, non garantisce la qualita’ in ingresso, puo’ illudere almeno il 90% degli studenti che si iscrivono sub conditione a medicina, e rimanda di 12 mesi una decisione difficile ma necessaria.
Le attuali facolta’ di medicina non sono in grado di accogliere i 70.000 aspiranti medici”.
Lo afferma l’onorevole Paola Binetti che ha presentato un ddl sul caso. “Il disegno di legge che propongo va discussocon il ministro della salute, con le due conferenze dei presididelle facolta’ di medicina e dei presidenti di consiglio di corsodi laurea; e’ necessario inoltre coinvolgere la societa’ italianadi pedagogia medica”. Conclude l’esponente centrista: “Negli anni scorsi ho fatto parte dei tre organismi e conosco la serieta’ professionale e la passione accademica con cui lavorano.
Bisogna unirsi per migliorare non solo la selezione ma anche la formazione dei futuri medici.
E’ importante programmare un numero di borse di studio per le scuole di specializzazione adeguato al numero di studenti che si iscrivono. Tutto deve concorrere arendere concreto ed esigibile quel diritto alla salute che lanostra Costituzione ha fissato ormai quasi 70 anni fa”.
(Com/Gas/ Dire)13:39 22-05-14
