SANITA’: LORENZIN, CURE E FARMACI ESSENZIALI GARANTITI A TUTTI
(Adnkronos Salute) – Roma, “Il principio di accesso universale alle cure, punto di forza del Servizio sanitario nazionale, rientra tra le priorita’ del Governo e mie personali. E’ necessario dunque profondere ogni sforzo, nella consapevolezza degli attuali vincoli di bilancio, per individuare gli strumenti piu’ idonei affinche’ il diritto all’assistenza, compresa quella farmaceutica, sia garantito in condizioni di effettiva uguaglianza tra gli assistiti. Il sistema vigente prevede un efficiente meccanismo di copertura dei costi volto a garantire a tutti la gratuita’ delle terapie”.
Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin oggi al Question time, rispondendo a un’interrogazione sul crescente fenomeno della poverta’ sanitaria e della difficolta’ di accesso alle cure. Il ministro entra nello specifico della questione relativa alle difficolta’ di accesso ai medicinali da parte delle famiglie indigenti e dei cittadini in maggiore difficolta’. “Occorre osservare – spiega Lorenzin – che la classificazione dei medicinali messa a punto dall’Aifa e’ operata proprio con il principio obiettivo di garantire a tutti l’accesso alle cure essenziali e alle terapie per il trattamento delle patologie croniche”.
Secondo il ministro, “parziali variazioni in questo senso possono registrarsi tra Regione e Regione, in relazione alla possibilita’ di introduzione dei cosiddetti ticket sanitari, il cui importo dipende dalle decisioni assunte in piena autonomia nei diversi sistemi regionali”.
(Fed/Ct/Adnkronos) 11-SET-13 16:15
