Staminali/ Min.: sperimentazione Stamina partirà prima possibile
(TMNews) – Vogliamo rassicurare le famiglie che tutte le procedure sono state avviate secondo le norme nei tempi previsti e che la sperimentazione partirà il più presto possibile dopo che il professor Vannoni avrà consegnato il suo metodo di preparazione delle cellule al Comitato scientifico, così come previsto dalla legge, e dopo che il Comitato scientifico avrà indicato quali patologie dovranno essere incluse, secondo quali protocolli e in quali centri”.
Lo precisa in una nota il ministero della Salute annunciando che il 12 luglio prossimo ci sarà la prima riunione del Comitato nel corso della quale è prevista un`audizione del professor Vannoni “che ha annunciato che il metodo di preparazione sarà consegnato il prossimo 1 agosto”. In quella data è già stata programmata una seconda riunione del Comitato scientifico. “Tutte le istituzioni interessate – ribadisce il ministero – stanno lavorando con l`obiettivo di avviare la sperimentazione nel più breve tempo possibile e il trattamento dei pazienti potrà iniziare non appena saranno state poste in essere tutte le condizioni necessarie a tutelare la sicurezza ed il rispetto dei diritti dei soggetti coinvolti.
Non sussistono timori legati a rallentamenti burocratici, in quanto sono state avviate procedure con tempi assolutamente brevissimi: ricordiamo – si legge nella nota – che il giorno 23 maggio è stata approvata la Legge 57/2013, che l`Istituto Superiore di Sanità ha subito assunto la guida delle procedure, che sono stati rispettati i tempi previsti e che la sperimentazione si dovrà concludere entro 18 mesi. Il ministero ricorda anche che il Parlamento ha stabilito l`avvio della sperimentazione del metodo Stamina e l`ha eccezionalmente finanziata con uno stanziamento pari a 3 milioni di euro e auspica che questa sperimentazione “dimostri che il metodo Stamina è efficace e sicuro.
Ciò tuttavia – conclude la nota – potrà essere appurato solo raccogliendo e verificando le evidenze secondo le regole e i metodi stabiliti e condivisi dalla comunità scientifica internazionale”.
15:10 lug 13
