Pensionato a partita Iva, cosa dichiaro nel modello D?
Sono un medico in pensione e svolgo attività privata a partita Iva presso una struttura di riabilitazione. Nel modello D va indicato il lordo percepito o l’importo al netto della ritenuta Irpef versata dalla struttura?
Giovanni Cominotti
Gentile Dottore,
nel modello D dovrà indicare i compensi percepiti nel periodo d’imposta al netto delle spese sostenute ma al lordo della ritenuta Irpef versata dalla struttura. Infatti la ritenuta d’acconto è una parte del suo reddito che la struttura per cui lavora ha versato allo Stato per suo conto.
Se il reddito a cui fa riferimento è inserito nel quadro RE del modello Persone fisiche 2024 dell’Agenzia delle Entrare, può ricavare il reddito da dichiarare all’Enpam prendendo l’importo indicato nel rigo RE2 (compensi derivanti dall’attività professionale) e sottraendo quello del rigo RE20 (totale spese).
Può consultare la nostra guida dedicata ai liberi professionisti (sezione modello D) per vedere gli altri quadri delle dichiarazioni fiscali dove potrebbero comparire gli altri suoi eventuali redditi da comunicare all’Enpam.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.