Papa Francesco: medico di famiglia, figura fondamentale
“Insieme, in questi giorni, avete voluto riflettere sull’importanza di rivalutare il ruolo e la presenza, in ambito sanitario e sociale, del medico di famiglia, e ciò è molto bello, perché si tratta di una figura fondamentale, che unisce in sé competenza e prossimità”.
Comincia così il discorso di Papa Francesco ai partecipanti all’incontro internazionale “Thank you, doctor!”, che si è svolto sabato mattina in Vaticano.
All’udienza hanno partecipato anche il presidente Fnomceo, Filippo Anelli, il segretario nazionale Fimmg, Silvestro Scotti e il presidente Enpam, Alberto Oliveti.
Un incontro che, idealmente, si lega alla Giornata mondiale del medico di famiglia (celebrata lo scorso 19 maggio), durante il quale il papa ha benedetto la campagna globale dell’associazione medica no-profit Somos community care di New York, lanciata con il sostegno di istituzioni, associazioni e organizzazioni come la Pontificia accademia per la Vita, associazioni di medici d’Italia, medici cattolici, ospedali, scuole di medicina, associazioni di pazienti e organizzazioni interreligiose.
Leggi il discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti all’incontro internazionale promosso da “Somos community care”