L’auto si deduce dal modello D se lo dice il commercialista
Dal reddito imponibile per la quota B vanno detratte le spese sostenute per produrlo. Come vanno considerate le spese per l’automobile?
Michele Benvegnu
Gentile Dottore,
quando compila il modello D, le spese che potrà dedurre sono le stesse spese relative alla professione che ha inserito nella dichiarazione dei redditi ai fini fiscali.
Se lei ha un regime fiscale ordinario, la deduzione può essere fatta per intero o parzialmente in base al tipo di spesa. Per quanto riguarda l’auto, la deducibilità è limitata a una percentuale del suo prezzo d’acquisto, e comunque entro un limite massimo. Fare il calcolo da soli non è agevole perché la normativa statale è complessa. Le consigliamo quindi di farsi dare il dato dal suo commercialista.
Solo se lei ha un regime forfettario potremmo immaginare che non sia seguito da un commercialista: ma in questo caso la risposta alla sua domanda è che non può dedurre le spese per l’automobile. Questo perché nel regime forfettario, appunto, il reddito si determina in maniera forfettaria (e le deduzioni non contano).
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.