Dove trovo le ricevute dei contributi?
Ho pagato la Quota B a ottobre e la Quota A ad aprile, dove trovo le ricevute dei pagamenti?
Quesito sui social
Gentile Dottore,
può trovare le ricevute dei versamenti fatti con i bollettini in diversi modi.
Innanzitutto il sistema PagoPa invia in tempo reale un’email con la ricevuta del pagamento fatto. Se ha usato l’App Io, le può trovare nella sezione Messaggi o nella sezione Portafoglio.
Un altro modo per vedere i contributi versati è nell’area riservata del sito Enpam, nella sezione Avvisi pagamento sotto la voce Visualizza ricevute. I documenti vengono messi online in genere quindici giorni dopo la data del pagamento del bollettino, quando i versamenti vengono acquisiti dall’Enpam. Inoltre sia chi versa con i bollettini sia chi ha scelto di pagare con l’addebito diretto sul conto corrente, nella sezione Consultazioni contributive dell’area riservata, può vedere l’elenco dei contributi che ha versato anno per anno nelle varie gestioni previdenziali della Fondazione.
Infine ogni anno nell’area riservata sotto Certificazioni trova il documento Oneri deducibili che contiene il resoconto dei contributi versati nell’anno precedente. Probabilmente è questo il documento più utile da portare al commercialista al momento della dichiarazione dei redditi.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.