(Anche) questa è la mia città
L’obiettivo del contest “La mia Città” era quello di raccontarci con uno scatto il posto che più amate e frequentare, quello che, secondo voi, la rappresenta. Un compito decisamente difficile, perché della nostra città tutto ci sembra banale, già visto, già raccontato.
Per aiutarvi a trovare il soggetto giusto abbiamo chiesto aiuto a Stefano De Luigi, un pluripremiato fotografo, che tra i riconoscimenti conquistati vanta quattro World Press Photo, il Getty Images Grant for Editorial Photography e molti altri prestigiosi premi (trovate i suoi video-consigli sul sito Enpam).
Oltre ai tanti suggerimenti tecnici che ci ha regalato, De Luigi ce ne aveva dato uno essenziale per centrare il tema: “guardate la vostra città con uno sguardo nuovo, con occhi diversi come se foste un’altra persona, come se arrivaste per la prima volta in quel luogo”.
E proprio seguendo questo consiglio, abbiamo selezionato le foto che, secondo noi, hanno meglio interpretato lo spirito del concorso.
Tra tutti abbiamo deciso di dedicare la copertina alla fotografia di Tommaso Barnini.
A colpirci sono stati la composizione e l’ottimo bianco e nero dello scatto, ma, ancor di più, la capacità di condensare l’essenza della sua città – Firenze la città d’arte – e uno dei suoi aspetti più critici: il flusso turistico.
Innanzitutto, guardando la foto capiamo immediatamente in che città ci troviamo (sullo sfondo Ponte Vecchio). La scelta di mettere in primo piano la folla di turisti passeggianti, sembra voler sottolineare – come detto – la difficile convivenza con chi abita nel capoluogo toscano. Lo scatto è poi impreziosito dall’aver colto “lo sguardo” del cagnolino sul passeggino, altro segno dei tempi.
TANTA QUALITÀ
Come sempre sono stati moltissimi gli scatti che ci avete inviato – tutti di qualità sia dal punto di vista tecnico che della composizione – dimostrando, ancora una volta, l’alto tasso tecnico e artistico dei partecipanti. Tanti di voi ci hanno mandato più di uno scatto lasciando a noi la scelta e questo conferma quanto sia stato difficile individuare quello più rappresentativo.
Così come è stato difficile per noi selezionare gli scatti da pubblicare nello spazio a disposizione, che è sempre troppo poco rispetto alle tante belle immagini ricevute.
Tra le altre fotografie che vi proponiamo vorrei citare quella di Fabio Donati che ci ha, invece, proposto un momento di vita normale di Firenze, e quella di Catherina Dominguez Reali, che ci ha inviato un’immagine di quotidianità a Roma, altra meta solitamente contraddistinta dalla frenesia turistica. Citazione finale Massimo Lama, che ha saputo con il suo scatto raccontare tutta l’essenza e la creatività della sua Napoli.
Guarda Le foto
Vi ricordiamo il Nuovo Contest
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA” o, in alternativa, attraverso il social network Flickr condividendo gli scatti nel gruppo dell’Enpam (clicca e segui le indicazioni per l’iscrizione). In entrambi i casi si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale e di indicare il tipo di fotocamera e relativi obiettivi utilizzati.