Specializzazione da un milione di euro pagata in Svizzera e lavoro a Bolzano, la Provincia recluta medici
Formazione gratis a fronte di quattro anni di servizio nella provincia di Bolzano. È la formula proposta nel bando pubblicato dalla provincia altoatesina, che ha messo a concorso una specializzazione in Neurochirurgia e una in Oftalmologia presso l’Inselspital, l’ospedale universitario di Berna.
Per pagare la formazione ai due medici vincitori del concorso nell’istituto svizzero dello lnsel gruppe, la provincia di Bolzano ha stanziato oltre 1,8 milioni di euro. I medici vincitori del concorso, come anticipato, dovranno prendere l’impegno a lavorare nel territorio dell’Alto Adige per quattro anni, entro 10 dal conseguimento della specializzazione, come previsto da un decreto del presidente della Provincia del 2008.
L’avviso, pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige, è aperto ai medici abilitati fino a 56 anni, che parlano italiano e tedesco. La precedenza verrà data a chi non ha ancora un titolo di specializzazione.
Le domande devono essere presentate entro il 20 aprile, per email, Pec o di persona all’Ufficio Ordinamento sanitario dell’amministrazione provinciale di Bolzano. Gli uffici provinciali invieranno le graduatorie e la documentazione dei primi tre candidati alla struttura convenzionata in Svizzera, che avrà l’ultima parola sui vincitori della selezione che avranno accesso al finanziamento.
Qui il testo integrale del bando.
Af