L’essenza delle vacanze estive
Catherina Dominguez Reali, libera professionista, specializzata in oftalmologia, lavora a Roma.
Per i suoi scatti usa una Nikon D7500, con zoom Nikon 18-300, grandangolo 12-24 Tokina e macro 90mm Tamron. È iscritta all’Amfi.
Lo scatto si è guadagnato la copertina della prima selezione del concorso “L’essenza delle vacanze in una foto”.
Quale soggetto, infatti, può rendere al meglio il gusto di essere in vacanza, che quello di due bambini che si gustano un ghiacciolo seduti in spiaggia di fronte al mare?
“L’essenza” del concorso, in realtà, comprende tanto lo scatto che più di altri coglie l’emozione che ha contraddistinto la vacanza, che il luogo, o il panorama che l’ha contornata.
Per non sbagliarci, in questo primo gruppo di foto, abbiamo scelto quelle che secondo noi “trasudano” di vacanza già al primo sguardo.
Norberto Maccagno
Guarda le foto
INVIATECI I VOSTRI SCATTI
Il concorso è aperto, mandateci i vostri scatti (in formato jpg con risoluzione minima 1600×1060 a 300 Dpi) indicandoci nome, cognome, professione, città dove siete iscritti all’Albo, luogo dove avete scattato la foto, tipo di macchina utilizzata, obiettivo e i dati di scatto. Se volete, potete dare un titolo allo scatto e segnalare dove trovarvi sui social (Facebook o Instagram).
Inviate le foto a questo indirizzo mail giornale@enpam.it
Se troppo pesanti utilizzate Wetransfer o servizi simili.
Le foto che riceveremo verranno pubblicate sul sito Enpam, sui nostri canali social e le più interessanti sulla rivista Il Giornale della previdenza.
“L’ESSENZA DELLE VACANZE” DEI NOSTRI LETTORI
RobertoCarlon, cardiologo, iscritto all’Amfi e alla Fiaf. Usa una fotocamera Pentax K-3, zoom Pentax 60-250 mm alla focale di 153 mm, t 1/2000 sec, f 4, ISO 400.
Lo scatto si intitola “Disabilità”. Per noi il titolo più adatto sarebbe “Libertà”, libertà di fare quello che piace. Una nuotata, ad esempio, nonostante gli acciacchi fisici. La composizione è perfetta: la stampella è in primo piano per informare che siamo di fronte a una persona con problemi motori. La donna in secondo piano, sfocata per rispettare la sua privacy, esce dal mare in costume intero con accora gli occhialini indosso, che ci fanno intendere che, nonostante i problemi fisici, la signora non rinuncia a una sana nuotata nel mare di Cavallino-Treporti (VE).
Roberto Guiot, specialista in odontostomatologia, vive a Moncalieri (To) ed è socio dell’Amfi. Usa una fotocamera Nikon D5100 con ottica Fuji XT-2.
La foto, scattata in un viaggio in Kazakistan, ritrae una donna che prega appoggiata al muro del mausoleo di Khoja Ahmed Yasawi. Ottima la composizione che gioca con le linee dei mosaici, ma anche con i colori dell’abito della donna, che si abbinano alla perfezione alle trame geometriche.
Vittorio Lorenzoni, odontoiatra di Piove di Sacco (Pd).
Non vogliamo essere scortesi, ma la foto – scattata con un iPhone – non è tecnicamente un granché. Ci siamo permessi, però, di tagliarla e migliorarne quanto possibile la “grana”. Lo abbiamo fatto perché il soggetto rappresenta indubbiamente al meglio la vacanza e anche l’eterna dicotomia tra uomini e donne. “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” è il titolo scelto da Lorenzoni.
Mario Marcolina è un odontoiatra libero professionista della provincia di Udine. La fotografia è fatta con un iPhone12. Lo scatto, intitolato emblematicamente “Sintesi”, rappresenta l’essenza della vacanza in montagna: il meritato riposo dopo aver raggiunto il punto prestabilito, oppure una delle pause per godersi il panorama sapendo che non c’è fretta. Dal punto di vista fotografico c’è tutto: il soggetto in primo piano, il panorama e le nuvole per completare, così come ci aveva spiegato Marco Carulli nel suo video (1) con i consigli per la foto di paesaggio.
Donato Natale, di Pescara, specialista in Ematologia e Oncologia, libero professionista, in pensione. Socio Amfi ed Aternum Fotoamatori. Per i suoi scatti ha usato Canon Power Shot G5 Mark II.
L’essenza della sua vacanze è il viaggio fatto a piedi nel tratto galiziano del Cammino di Santiago. “Una vacanza – racconta – tra il mistico e religioso, un’occasione per la scoperta di se stessi e, specie per chi ama fotografare, dell’ambiente che ci circonda”. La sua è una fotografia perfetta dal punto di vista della composizione: strada al centro, alberi ai lati che guidano lo sguardo verso i soggetti, i due camminatori che nel loro chiacchierare esprimono tranquillità.
Carla Sogos, neuropsichiatra, lavora nel Policlinico Umberto I nel Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale.
Il luogo immortalato è la Cambogia. Lo scatto ci offre una doppia lettura: il ricordo del viaggio e la serenità di questi giovani aspiranti monaci buddisti, immersi nella vegetazione della giungla intorno a Siem Reap. La natura è esaltata dalla composizione della fotografia, dove i ragazzi e i tronchi creano una cornice e il colore delle tonache diventa il punto attrattivo.
Vi ricordiamo il contest fotografico attuale è:
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA” o, in alternativa, attraverso il social network Flickr condividendo gli scatti nel gruppo dell’Enpam (clicca e segui le indicazioni per l’iscrizione). In entrambi i casi si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale e di indicare il tipo di fotocamera e relativi obiettivi utilizzati.