A caccia di scatti nella vostra città
Quando abiti a Firenze non c’è che l’imbarazzo della scelta per individuare il luogo che racconti la tua città. Lo scorcio scelto da Tommaso Barnini, medico di medicina generale a Sesto Fiorentino, è uno dei più classici: Ponte Vecchio e il fiume Arno visto da Ponte Santa Trinità, con tanto di turisti.
Ma attraverso lo scatto che titola “Turist dog”, Barnini vuole porre l’attenzione sul cane che guarda in obiettivo comodamente portato a spasso sul passeggino, un tempo mezzo di trasporto esclusivo dei “cuccioli” umani.
Dal punto di vista fotografico, la composizione è ottima come la scelta del bianco e nero e del momento: persone illuminate dal sole, ma sullo sfondo un cielo nuvoloso che contrasta. Scelta che conferma quanto ci dice Stefano De Luigi nel video con i consigli sul nuovo contest: per una buona composizione è indispensabile saper gestire la luce.
Francesco Carracchia Leica Q, 28mm; Iso 1000; esposizione 1/80; f 1,7
La piazza del Polo con la chiesa di San Sebastiano è il luogo scelto da Francesco Carracchia, specialista in Odontostomatologia e in Chirurgia Maxillo-Facciale, per descrivere Palazzolo Acreide.
Un ottimo bianco e nero con una perfetta gestione della luce che illumina la chiesa e il nero del cielo. Uno scatto impreziosito dalla luna piena sulla sinistra.
Massimo Lama Fuji GFX 50 R; focale 45mm; f5,6 tempo 1/125
Ecco il vantaggio di abitare in una città di mare: esci di casa già con la muta e l’attrezzatura da sub pronto a immergerti. Massimo Lama ha saputo non solo cogliere l’attimo, ma anche l’essenza e la creatività della sua città: Napoli. Il luogo dello scatto, ci indica, è via Caracciolo, uno dei lungomare più belli d’Italia.
Donato Natale Canon Power Shot G5 Mark II.
Un’inedita Pescara innevata è il luogo scelto da Donato Natale, Onco-ematologo ospedaliero in pensione, per raccontare la sua città. La composizione è curata: la fila dei piloncini della staccionata parallela ai lampioni guidano l’occhio e accompagnano nella camminata il protagonista della foto, il pedone. A lato, i pescherecci ormeggiati nel canale stanno lì a documentare che siamo al mare. Infine, in alto, campeggia il ponte a contornare l’immagine.
Gianfranco Passacantilli Apple iPhone 14 Pro
Piazza Santa Maria in Trastevere e la facciata della Basilica, per Gianfranco Passacantilli, odontoiatria, può essere un luogo simbolo della sua Roma. Come ricorda Stefano De Luigi nei suoi video consigli, la scelta dell’orario in cui effettuare lo scatto è fondamentale. In questo caso, aver scelto l’imbrunire ha consentito di fare risaltare la facciata della basilica – sfruttandone l’illuminazione – e di godere ancora della luce naturale per mostrare fontana e parte della piazza. Il cielo nuvoloso impreziosisce lo scatto. Passacantilli invita poi a cercare il particolare che individua nel mosaico della Madonna con Bambino, sulla sommità del campanile.
Fabio Donati Nikon FE con Nikkor 85mm f2 Kodak professional
Il luogo di Firenze scelto da Fabio Donati, medico chirurgo, è la fontana di piazza della Libertà durante “i rari momenti”, ci informa, in cui sono in funzione i giochi d’acqua. Interessante la scelta di sovraesporre i colori chiari e di cercare di rendere il movimento dell’acqua non giocando con i tempi di esposizione, ma utilizzando lo sfuocato.
Vi ricordiamo il nuovo contest fotografico
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA” o, in alternativa, attraverso il social network Flickr condividendo gli scatti nel gruppo dell’Enpam (clicca e segui le indicazioni per l’iscrizione). In entrambi i casi si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale e di indicare il tipo di fotocamera e relativi obiettivi utilizzati.