Quando pago la Quota B ridotta?
Ho iniziato a lavorare come cococo da gennaio 2021 e da novembre dello stesso anno sono in specializzazione. Posso pagare i contributi di Quota B con l’aliquota ridotta?
Gentile Collega,
gli specializzandi, come altri professionisti, possono scegliere se versare la Quota B con l’aliquota intera (19,5 per cento) oppure per la metà (9,75 per cento). Altri ancora come per esempio gli ospedalieri in intramoenia possono scegliere l’aliquota ridotta (2 per cento).
Il diritto a versare la Quota B con l’aliquota dimezzata o ridotta inizia dal momento in cui l’iscritto ha i requisiti per poterla chiedere. Nel tuo caso, per esempio, il diritto a richiedere l’aliquota dimezzata parte dal momento dell’iscrizione alla scuola di specializzazione.
Quando compilerai il modello d 2022 dall’area riservata, potrai quindi indicare la tua scelta, inserendo anche la data di inizio della specializzazione.
In questo modo la procedura calcolerà l’importo del contributo da versare applicando l’aliquota intera o ridotta in base ai periodi in cui ne hai diritto. Così, se per esempio hai iniziato la specializzazione a novembre, pagherai per 10/12 (da gennaio a ottobre) con l’aliquota intera e per 2/12 (da novembre a dicembre) con l’aliquota dimezzata.
Potrai ripetere questa scelta ogni anno fintanto che ne avrai i requisiti.
Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam