I libri della settimana 18 novembre 2022
A CHI INTERESSA IL BENESSERE DEL MEDICO. IL MALESSERE DEL MEDICO E GLI EFFETTI SULLA SALUTE DEL PAZIENTE E SUI COSTI DELLA CURA di Gabriele Giuseppe Pepe e Franco Pepe
Il benessere di chi ci cura dovrebbe stare a cuore a tutta la comunità nel complementare e sinergico interesse del paziente e del medico.
In passato ascritto perlopiù alla fragilità individuale, il malessere documentato e presente oggi nel 50 percento dei professionisti della salute – spiegano gli Autori – è da attribuirsi a fattori insiti nell’organizzazione sanitaria che hanno contribuito nel tempo a creare un ambiente lavorativo sempre più tossico.
Nel saggio – da leggere con profonda attenzione – tali fattori vengono analizzati uno ad uno: condotte incivili, umiliazioni, violenza, molestie sessuali, bullismo, eventi avversi, errori medici, contenziosi legali, depressione, burnout, suicidi, il legame distorto tra politica e accesso al pubblico impiego, conflitti di interesse,disaffezione al lavoro e ritiro anticipato… con le conseguenze nefaste sul benessere dei professionisti della salute, ed a cascata sul sistema sanitario sin dagli anni della formazione universitaria.
Gabriele Giuseppe Pepe è specialista in economia sanitaria in forza all’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali).
Franco Pepe è specialista in Ginecologia, Ostetricia e Genetica medica dirigente medico presso gli Ospedali Santo Bambino e San Marco di Catania.
Quaderno di organizzazione sanitaria, trimestrale di studi ed informazioni sui sistemi sanitari, Frg Editore, Roma, 2022, pp. 164, euro 9,00
Info su www.frgeditore.it