Se il tempo fosse un gambero
Sono già iscritto alla Quota A dell’Enpam perché sono al quarto anno di specialistica in Ortopedia. Posso versare i contributi pregressi del quinto e sesto anno dell’università per usufruire dell’anticipo dei due anni sulla data della pensione?
Giuseppe Filippone
Gentile Collega,
purtroppo no. Per recuperare gli anni di università per la pensione con il meccanismo dell’iscrizione anticipata all’Enpam è necessario fare questa scelta mentre si è ancora studenti, iscritti al quinto o sesto anno di medicina e odontoiatria (anche fuori corso).
Nel tuo caso quindi lo strumento per mettere a frutto gli studi universitari è il riscatto. Tieni presente che all’Enpam potrai fare domanda quando avrai maturato dieci anni di anzianità contributiva sulla gestione dove vorrai riscattare (si intendono la Quota B della libera professione o una delle gestioni della medicina convenzionata e accreditata, escludendo la Quota A).
Volendo fare un confronto tra le due possibilità, il riscatto è un’operazione più costosa, specie confrontandola con i 115 euro all’anno dell’iscrizione riservata agli studenti. Ma ovviamente, versando di più avrai anche maggiori benefici sull’importo dell’assegno futuro.
Dall’altra con l’iscrizione anticipata si ha la possibilità di coprire anche gli eventuali periodi fuori corso che invece con un riscatto normale rimarrebbero inutilizzati, oltre al fatto di entrare da subito in un sistema di garanzie e tutele come se si fosse già laureati e iscritti all’Albo.
Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam