Ravenna, mmg e specialisti in teleconsulenza
Per smaltire le visite rimaste in arretrato a causa del Covid e far ripartire i percorsi assistenziali serve un servizio di teleconsulenza che faciliti il rapporto fra il medico di medicina generale e lo specialista.
La proposta arriva dal Dipartimento di medicina interna dell’Ospedale di Ravenna.
L’idea è quella di realizzare uno strumento efficace per permettere al medico di medicina generale di confrontarsi online con lo specialista circa la migliore strategia terapeutica, riducendo al minimo gli spostamenti e il ricorso ai Servizi specialistici dei pazienti più fragili.
Grazie al confronto e a un’accurata programmazione attraverso cui individuare modalità, giorno e ora in cui accedere alle prestazioni specialistiche, le persone con patologie croniche potrebbero così tornare a curarsi in sicurezza.
“In questo modo – ha detto il presidente dell’Ordine, Stefano Falcinelli – il medico di medicina generale si prende in carico le criticità dei suoi pazienti per indirizzarne al meglio il percorso di cura”.
Dal progetto pilota ci si attende che riesca anche a migliorare la sicurezza e la qualità percepita del servizio, grazie a uno snellimento nei tempi di attesa per le visite prenotate al Cup.