Previdenza integrativa, finisce l’esperienza di FondInps
Il Consiglio di Stato ha dato l’ok alla liquidazione di FondInps, il fondo pensione complementare dell’Inps creato nel 2005. Le quote di tfr dei lavoratori affluiranno ora al Fondo Cometa per i lavoratori metalmeccanici.
La soppressione di FondInps – a cui risultavano iscritti circa 37mila lavoratori, per un patrimonio totale gestito di 75 milioni di euro – era stata disposta dalla legge di bilancio 2018.Il governo, su input della Covip, aveva allora sancito la sua liquidazione e il trasferimento delle posizioni degli aderenti a un fondo negoziale scelto fra i più importanti sul piano patrimoniale.
La scelta era caduta sul fondo Cometa, che dispone di un patrimonio di 11 miliardi di euro con oltre 400 mila iscritti. Tuttavia, in prima istanza il Consiglio di Stato si era espresso negativamente.
Adesso, grazie ai chiarimenti prodotti dalla Covip e alla documentazione inviata dal Ministero del Lavoro, il Consiglio ha dato il via libera al regolamento che definisce le modalità di liquidazione e disciplina il trasferimento delle posizioni previdenziali attive.
VERSO COMETA
Lo schema di regolamento approvato dispone che la chiusura di FondInps, alle nuove “tacite” adesioni avvenga a decorrere dal primo giorno del secondo mese successivo alla data di entrata in vigore del regolamento.
Si stabilisce poi che le quote di tfr maturando dei nuovi iscritti affluiscano a un comparto del Fondo Cometa che presenti le caratteristiche meno aggressive, ovvero siano destinate a investimenti “nella linea a contenuto più prudenziale tali da garantire la restituzione del capitale e rendimenti comparabili, nei limiti previsti dalla normativa statale e comunitaria, al tasso di rivalutazione del tfr”.
Viene tuttavia prevista la facoltà per i nuovi iscritti taciti al Fondo Cometa di richiedere il trasferimento della posizione previdenziale individuale a un’altra forma pensionistica complementare, dopo che sia trascorso almeno un anno dall’adesione.
Nel dettaglio, ai datori di lavoro e agli iscritti a FondInps sarà fornita un’informativa con una sintetica descrizione delle disposizioni che hanno determinato la chiusura del Fondo e che specifica gli elementi identificativi di Fondo Cometa.
Agli iscritti sarà inoltre comunicato il comparto di destinazione delle posizioni individuali e dei flussi contributivi futuri, unitamente a una descrizione delle relative caratteristiche, oltre a un’informativa in merito al diritto di trasferimento della posizione individuale.
Il parere del Consiglio di Stato
Claudio Testuzza
data pubblicazione : 29/01/2020