Non vedremo l’ombra di un euro
Stanno aspettando l’approvazione dal 23 aprile dei ministeri competenti per il Bonus Enpam +. Non vedremo l‘ombra di un euro. State sereni perché l’approvazione non arriverà mai. I fondi sono terminati a fronte di milioni di euro.
Commento sui social network
Gentile Collega,
come vedi alla fine l’approvazione è arrivata e l’Enpam potrà cominciare a pagare il Bonus anche a chi era rimasto fuori dalle prime misure. Siamo una Fondazione privata ma per i provvedimenti che aumentano le prestazioni abbiamo bisogno del via libera ministeriale, anche se le prestazioni vengono finanziate con il patrimonio della Fondazione e non con la fiscalità generale.
Nessun’ombra dunque dietro al silenzio di questi mesi di attesa, solo la scelta di parlare di cose concrete come lo sono i numeri e i fatti. Per l’emergenza da Covid-19, l’Enpam ha messo in campo una manovra di sostegno senza precedenti con aiuti diretti fino a 3mila euro per professionista e misure per la quarantena, a fronte di oltre mezzo miliardo di contributi rinviati.
Siamo andati oltre i compiti tradizionali della previdenza e dell’assistenza riuscendo a garantire un sostegno al reddito ai professionisti pur non essendo previsti, in casa Enpam, contributi per finanziare misure del genere, così come invece accade per la cassa integrazione.
Tutto questo è stato possibile grazie alla gestione del patrimonio, ai risultati degli investimenti e a una visione strategica delle dinamiche previdenziali e assistenziali, frutto del lavoro di questi anni, che ci consente di aumentare protezione e sicurezza agli iscritti.
La solidarietà è un sentimento che si nutre di reciprocità e la fiducia da parte degli iscritti ha un peso rilevante affinché gli sforzi vadano a buon fine.
Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam