I libri della settimana – 30 settembre 2020
LA VICENDA DEL DOTTOR GRACILINI IL PIANETA SANITÀ TRA VERITÀ NASCOSTE, POLITICI E IGNARI PAZIENTI di Guido De Filippo
In queste pagine franche e accattivanti, attraverso le tante vicissitudini del mite chirurgo ospedaliero Armandino Gracilini, Guido De Filippo rivela retroscena e vizi diffusi – ieri come oggi – del nostro sistema sanitario.
La trama. Ospedale di San Carlino, 1974. Armandino Gracilini, fresco di laurea e colmo di entusiasmo, fa il suo ingresso in un ospedaletto di provincia nell’Italia del Sud, grumo di superficialità e clientele politiche.
Turni di guardia non proprio massacranti, qualche ferita da medicare, qualche mal di pancia da lenire, i casi più complessi dirottati altrove. La delusione, la voglia di crescere e la chiamata alla leva spingono Armandino lontano.
Da medico militare trascorre un anno di pronto soccorso estremo sulle Alpi, durante il terremoto in Friuli e il disastro della funivia di Cavalese, nel ’76.
Dopo il congedo rientra al San Carlino. La direzione lo manda presso la Clinica chirurgica dell’Università di Ferrara per perfezionarsi.
Qui ferve la rivoluzione della neonata endoscopia. Gracilini ne è folgorato al punto tale da acquistare a spese sue (undici milioni di lire, ai tempi) un gastroscopio per un grande ospedale partenopeo, dove nel frattempo è stato trasferito.
Il tempo scorre mentre la Medicina si trasforma – fino ai nostri giorni – tra routine, amarezze, sorprese e speranza per un autentico rinnovamento del pianeta Sanità.
Europa Edizioni, Roma, 2020, pp. 228, euro 13,90