Cara Enpam mi servono lumi sull’Inps
Sono ospedaliero e chiedo a voi perché date sempre risposte esaurienti. Posso rimanere in servizio fino all’ età di 67 anni?
Ho 63 anni, lavoro come ospedaliero specialista dal 1988, ho riscattato la laurea, la specialità (2 anni) e il servizio militare. Non riesco a capire le modalità e i tempi per richiedere di rimanere in servizio ancora due anni dopo i 65 anni ed ho sentito versioni contrastanti (alcune che disincentivano a rimanere).
Paolo Mochi, Piacenza
Gentile Collega,
grazie per averci scritto. La tua testimonianza, che in realtà non è un caso isolato per noi, conferma quanto sarebbe naturale che l’Enpam fosse la casa comune del medico. I medici e gli odontoiatri dovrebbero avere un unico ente di previdenza, espressione della categoria, a prescindere dall’inquadramento contrattuale in base al quale viene esercitata la professione.
Per venire alla tua richiesta, ti confermo che se vuoi continuare a lavorare presso l’ospedale dopo i 65 anni, dovrai presentare domanda in tal senso. Se non lo farai, correrai il rischio di essere messo in pensione d’ufficio.
La domanda di trattenimento in servizio deve essere presentata dai 24 ai 12 mesi che precedono il compimento dei 65 anni.
Per approfondimenti puoi anche leggere:
In pensione d’ufficio e senza assegno
Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam