Calcio, esordio per la squadra dell’Ordine di Salerno
Nella sua prima discesa in campo la squadra dell’Ordine dei medici di Salerno non porta a casa la vittoria ma mette a segno un’iniziativa importante.
La ‘Scuola medica salernitana calcio’, neonata compagine calcistica che porta il nome della prima istituzione medica d’Europa nata a Salerno nel IX secolo, è interamente formata da medici. In panchina, a guidare gli undici in maglia granata con bordino azzurro, il medico sociale della Salernitana calcio.
L’obiettivo più che vincere è veicolare il messaggio di salute e aprire l’Ordine alla società attraverso lo sport, dicono i promotori.
“Lo sport – ha detto il presidente dell’Ordine di Salerno Giovanni D’Angelo – può essere un efficace strumento di comunicazione”.
I medici calciatori saranno impegnati in campo per disputare partite nella periferia della provincia che diventeranno anche occasione per fare screening.
“Stiamo cercando di rendere l’Ordine qualcosa che pervada la città – ha detto D’Angelo – perché cerchi di ricreare quel rapporto tranquillo tra medici e cittadino che nell’ultimo periodo si è perso”.
Di certo non si sono persi d’animo i camici bianchi salernitani, nonostante il derby d’esordio contro l’Asd Medici Napoli si sia concluso con un 6 a 1 a favore dei partenopei. A giugno infatti in Sicilia calzeranno ‘i tacchetti’ per la Coppa Italia dei medici.