Bonus di anzianità sulla pensione di inabilità Enpam
A 65 anni compiuti e 28 anni di contributi con una patologia neoplastica da due anni, non si può andare in pensione, lavorando su più sedi regionali come specialista ambulatoriale?
Alfredo Polidori, Perugia
Gentile Collega,
l’uscita anticipata in caso di malattia è prevista se vi è inabilità assoluta e permanente. In questo caso l’Enpam assicura una prestazione che dà grandi garanzie agli iscritti perché non sono previsti requisiti minimi di anzianità per poterne beneficiare. È la Fondazione infatti a integrare gli anni di versamenti che mancano per arrivare all’età per la pensione con un bonus fino a un massimo di dieci anni.
Nel tuo caso, se ti venisse riconosciuta l’inabilità assoluta e permanente, potresti contare su tre anni di versamenti in più come se avessi lavorato fino a 68 anni invece che aver smesso a 65.
Una volta in pensione non potresti più esercitare la professione medica e odontoiatrica, mentre non avresti vincoli su eventuali altre attività.
La procedura di riconoscimento dell’inabilità assoluta e permanente va attivata tramite la Commissione medica provinciale dell’Ordine di appartenenza a cui ti consiglio quindi di rivolgerti nel caso in cui ritenessi che le tue condizioni siano tali.
Mi spiace molto per la tua situazione che spero tu possa affrontare al meglio.
Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam