header


1. INTRODUZIONE

Nella società odierna, sempre più costretta da obblighi lavorativi pressanti, la donna italiana fa senz'altro fatica a conciliare il ruolo sociale di lavoratrice con quello familiare di madre. Il tempo necessario per venire incontro alle esigenze lavorative va spesso a scontrarsi con quello che dovrebbe essere utilizzato nel contesto familiare e questo contrasto è particolarmente evidente nel periodo della maternità. Secondo le statistiche, in Italia, una lavoratrice madre su cinque, durante il primo anno di vita del figlio, rinuncia al proprio impiego. E' proprio per migliorare questo dato che dal 1971, anno della legge 1204 (il primo Testo unico sulla maternità) ad oggi la legislazione ha delineato tutele sempre più adeguate per migliorare la vita delle lavoratrici madri e rendere sempre più realizzabile la convivenza tra il ruolo lavorativo e quello familiare.


Attraverso il titolo di questa pubblicazione "Lavoratrice madre medico" vengono subito a delinearsi i ruoli differenti che la donna medico sarà costretta a conciliare. In una professione così particolare come quella del medico, legata spesso ad una vera e propria vocazione, tutta la questione assume ulteriori aspetti non presenti in altri ambiti lavorativi. Le donne medico, dedite allo svolgimento del proprio lavoro, hanno spesso difficoltà a districarsi in una legislazione così ampia e questa pubblicazione si pone proprio l'obiettivo di essere un volume guida che spiega e mette insieme le varie norme che dirimono la materia e tutte le ultime interpretazioni attuative.


Per rendere ancora più semplice la vita agli interessati, oltre alla pubblicazione del testo sul sito internet dell'ENPAM, si è scelto di distribuire il volume anche attraverso un comodo cd-rom che, tramite la sua efficace navigazione ipertestuale, permetterà di districarsi agevolmente ed in poco tempo nell'enorme mole di materiale informativo presente. Nel testo infatti sono trattati tutti gli aspetti legislativi dell'attuale normativa sulla lavoratrice madre, dai diritti connessi al trattamento economico e dei congedi fino alle questioni particolari come i permessi per allattamento e malattia o le agevolazioni in caso di adozione o figli disabili. Un particolare approfondimento viene dedicato infine anche al risvolto previdenziale e pensionistico della maternità. Completa il tutto la raccolta delle leggi e delle circolari principali e l'utile glossario della terminologia utilizzata nel volume.