header

1. PREMESSA

La legge 5 febbraio 1992 numero 104 ha posto le basi per la tutela nei posti di lavoro per le persone con handicap e per i familiari che li assistono nel pieno rispetto della dignità umana, dei diritti di libertà e della persona (articoli 3 e 38 della Costituzione).

Nel tempo si sono poi avuti interventi legislativi e orientamenti giurisprudenziali, numerose sono state le circolari di INPS e INPDAP (talora anche discordanti) e gli interpelli soprattutto dell’Ispettorato del Lavoro.
Su alcuni aspetti, poi, si sono pronunciati i singoli Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

Tuttavia questo susseguirsi di sentenze, circolari e nuove normative spesso crea ancora incertezze applicative e spesso vengono ignorati dei diritti, mentre dai datori di lavoro talora vengono date interpretazioni distorte, per cui ci è sembrato di una certa utilità scrivere una breve guida sulla problematica, corredandola il più possibile con la documentazione di riferimento.

In particolare si ricorda che, poiché le indicazioni fornite dai diversi enti non sempre sono fra loro omogenee, è opportuno riferirsi sempre alle indicazioni fornite dall'ente di appartenenza.