SANITA’: SMI, BENE PROTESTA GIOVANI MEDICI

Roma, 3 giu. (Adnkronos Salute) – Pieno sostegno alla protesta dei giovani medici, oggi in piazza a Roma per rivendicare i loro diritti.
Il responsabile nazionale Smi per la formazione specifica in medicina generale, Pietrino Forfori, ha espresso pieno sostegno alla campagna lanciata dal Sigm, ‘#svoltiamolasanità’ e in particolare alla mobilitazione in corso oggi sulla formazione post laurea per l’area:”Nei giorni scorsi abbiamo aderito all’iniziativa, oggi vogliamo dare un ulteriore forte sostegno a una campagna di grande importanza per il futuro della professione e dell’area della medicina generale”.
“Come Smi – aggiunge Forfori – ribadiamo l’identità di vedute sumolti punti, a partire dalla forte richiesta di una specializzazionein medicina generale, di famiglia e delle cure primarie. Ma anche -sottolinea Forfori – affinché, durante l’attuale corso triennale diformazione, si prevedano attività professionalizzanti remunerate.

Infine, è necessaria l’introduzione di standard qualitativi della formazione come stabiliti nel documento dell’Osservatorio nazionale formazione in medicina generale, costituito con il ministero della Salute.
Oggi – conclude Forfori – è un altro momento di sensibilizzazione e di forte coinvolgimento della categoria e dell’opinione pubblica, ora attendiamo risposte concrete dalla politica”.
(Fed/Ct/Adnkronos)03-GIU-14 16:47