SALUTE: LO STUDIO, ERRORI IN 90% VOCI WIKIPEDIA SU MEDICINA. FINO AL 70% DEI CAMICI BIANCHI E DEGLI STUDENTI LA UTILIZZA

(Adnkronos Salute) – Le voci dell’enciclopedia online Wikipedia dedicate alla medicina contengono errori in nove casi su dieci. A ‘fare le pulci’ a Wikipedia è uno studio realizzato da un team di scienziati americani e pubblicato sul ‘Journal of the American Osteopathic Association’. L’enciclopedia online più diffusa al mondo contiene 30 mln di voci in 285 lingue e gli esperti calcolano che fino al 70% dei medici e degli aspiranti camici bianchi la utilizzino.

La ricerca ha analizzato una serie di voci di Wikipedia riguardanti 10 problemi di salute tra i più costosi per il sistema Usa, come il mal di schiena e l’asma. I contenuti dell’enciclopedia sono stati confrontati in seguito con la letteratura medica ufficiale ed è emerso che in 9 voci su dieci ci sono errori e imprecisioni.

Secondo Robert Hasty, coordinatore dello studio del Wallace School of Osteopathic Medicine nel North Carolina, “Wikipedia non dovrebbe essere usata dai pazienti come la risorsa principale delle informazioni sui problemi di salute – afferma Hasty alla Bbc news online – il medico infatti deve rimanere un punto di riferimento”. Da
parte sua Wikipedia si difende dai risultati dello studio sottolineando “la piccola dimensione del campione utilizzato dall’analisi, che dunque non è rappresentativo”.

(Frm/Col/Adnkronos) 28-MAG-14 10:57