Vademecum della Previdenza ENPAM

Fondo della medicina convenzionata ed accreditata – Contributi

Gestione degli Specialisti Ambulatoriali – Riscatto di allineamento orario di servizio

(Art. 4)

Istituto soppresso dall’1.1.2013

Finalità

Allineamento dei periodi di servizio nei quali l’orario è stato inferiore a quello medio tenuto durante l’intera attività coperta da contribuzione effettiva.

Modalità di versamento

Il riscatto avviene mediante versamento di un contributo pari alla riserva matematica necessaria per la copertura assicurativa dell’incremento pensionistico conseguibile con il riscatto medesimo.

Il pagamento può essere effettuato:

  • in unica soluzione ovvero in rate semestrali.

Il pagamento rateale avviene in un numero di anni non superiore a 5 e, comunque, entro la data di cessazione del rapporto, con la maggiorazione dell’interesse legale  pro tempore vigente in ragione di anno.

L’iscritto cessato dal rapporto professionale dopo la presentazione della domanda di riscatto senza aver  effettuato  alcun versamento a tale titolo,  deve effettuare  il pagamento del relativo contributo entro sessanta giorni dalla comunicazione dell’importo da pagare e comunque prima dell’erogazione della pensione.

Note

Per il computo delle ore riscattate, utili ai fini  del calcolo  del trattamento, si tiene conto esclusivamente delle ore per le quali il contributo di riscatto sia stato effettivamente versato.

Torna all'indice | « Pagina precedente Pagina successiva »