La politica degli investimenti nel I semestre 2019

La Fondazione ENPAM, nell’ambito della progressiva convergenza con l’Asset allocation strategica della Fondazione, rende noto che le attività di investimento in programma per il primo semestre del 2019 si concentreranno, inter alia, sulla possibilità di aumentare l’esposizione ai comparti Private Equity (PE), Fondi Alternativi, liquidi e illiquidi, (Hedge Fund) immobiliare ed infrastrutture.

Per il PE si procederà a valutare i migliori fondi di fondi offerti dal mercato operanti con strategie diversificate aventi focus geografico globale e europeo, con possibile esposizione italiana, e fondi diretti italiani.

Per gli Hedge Fund si procederà a valutare i migliori fondi e fondi di fondi offerti dal mercato operanti con strategie diversificate sia absolute return, sia multistrategy, sia multiasset.

Per l’asset class immobiliare si procederà a valutare i migliori fondi offerti dal mercato, in via preferenziale operanti nel direzionale “core”, nel sanitario e nel ricettivo, aventi focus geografico italiano ed europeo.

Per l’asset class infrastrutture si procederà a valutare i migliori fondi offerti dal mercato operanti con strategie diversificate aventi focus geografico globale e europeo.

In tale prospettiva, i soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie proposte secondo le procedure e gli adempimenti indicati qui (Ricerca OICR).

Le eventuali proposte pervenute, che verranno trattate come specificato nella sezione Ricerca di mercato OICR, non saranno in alcun modo vincolanti per la Fondazione, che si riserva, caso per caso, di attivare o meno le proprie procedure di selezione esclusivamente sulla base delle proprie valutazioni discrezionali.

L’invio della relativa documentazione da parte dell’interessato non precostituisce a suo favore alcun diritto né impegno assunto dalla Fondazione ENPAM nei suoi confronti.