Voglio una pensione più ricca

Tutti i modi per far crescere l’assegno, risparmiando sulle tasse. Nella sezione ʻCome fare perʼ del sito della Fondazione le nuove schede pratiche per orientarsi

Si arricchisce di una nuova voce ‘Come fare per’, la sezione del sito Enpam dedicata alle prestazioni e ai servizi per gli iscritti. Il percorso questa volta è sugli strumenti che i medici e i dentisti hanno a disposizione per costruirsi una pensione più elevata. Le informazioni si trovano qui. La struttura delle schede è sempre la stessa: un’unica pagina dove consultare requisiti, casi particolari, contatti, norme e link ai moduli. Il linguaggio è il più possibile semplice per facilitare la lettura.

RISCATTI E ALLINEAMENTI

logo ENPAMQuando ci sono periodi non coperti da contribuzione (per esempio il corso di laurea, la specializzazione, la formazione in medicina generale, il servizio militare o civile), si può decidere di metterli comunque a frutto ricorrendo al riscatto, che fa crescere l’anzianità contributiva e l’importo della pensione.

Oltre a ciò, l’Enpam prevede la possibilità di incrementare il risparmio previdenziale versando contributi volontari, a vantaggio della rendita futura (non dell’anzianità). Si possono per esempio allineare i contributi già pagati a una contribuzione più alta, versati nei periodi in cui si è lavorato di più e quindi il reddito è stato maggiore.

L’effetto è quello di far lievitare l’importo della pensione, perché l’assegno verrà calcolato su una base contributiva più ampia. Per i professionisti che lavorano nell’assistenza primaria è prevista anche la possibilità di aumentare su base volontaria la quota di contributi a loro carico, ferma restando quella in capo all’azienda sanitaria locale. Riscatti e allineamento sono strumenti flessibili, possono cioè essere adattati secondo gli obiettivi che si vogliono raggiungere e in base alle disponibilità economiche del momento. Si può per esempio decidere di riscattare il periodo per intero o solo una parte: in questo caso il beneficio sarà limitato al riscatto effettivamente pagato.

L’allineamento, che può avere un costo sostenuto a fronte però di un risultato importante, può essere ʻritagliato ʼ su misura: si sceglie il tipo d’incremento che si vuole raggiungere e sulla base di questo gli uffici predispongono la soluzione adatta. Fare domanda di riscatto o di allineamento non è vincolante. Una volta ricevuta la proposta da parte degli uffici, l’eventuale accettazione va spedita entro 120 giorni. Trascorso il termine la proposta viene considerata decaduta. Non va infine dimenticato il vantaggio fiscale di investire sul proprio futuro previdenziale: i contributi volontari, infatti, come quelli obbligatori sono interamente deducibili dalle tasse.

LA PENSIONE COMPLEMENTARE

Un modo per assicurarsi fin da subito un tenore di vita adeguato alle proprie aspettative è integrare la rendita futura con una pensione complementare. I medici e i dentisti possono scegliere FondoSanità, la pensione integrativa per i professionisti del settore (si vedano qui gli articoli correlati). Per di più grazie a un contributo messo a disposizione dall’Ente di previdenza, i camici bianchi di età inferiore a 35 anni potranno aprirsi una posizione presso il fondo senza pagare costi di ingresso.

Laura Montorselli

@FondazioneEnpam