Vicenza si difende dalle bufale online

L’Ordine di Vicenza appoggia la causa della lotta alle fake news e aderisce alla campagna shock della Fnomceo.

Michele Valente, presidente dell’Ordine, la presenterà sabato agli iscritti e a tutta la comunità vicentina in un incontro che prende in prestito il titolo scelto per l’iniziativa nazionale: “Una bufala ci seppellirà”.

Quello delle fake news è “un fenomeno preoccupante e in crescita – si legge in un comunicato dell’Ordine – che mette a repentaglio la salute dei cittadini vanificando spesso gli sforzi degli operatori della sanità”.

Anche per questo, l’Ordine fa sapere che verranno affissi nelle farmacie i manifesti realizzati dalla Fnomceo con l’immagine di lapidi e frasi come fossero epitaffi funebri.

“Invieremo i manifesti anche ai medici di medicina generale e ai pediatri – ha detto Valente – . Gli altri colleghi interessati potranno farne richiesta all’Ordine”. Di intesa con i dentisti dell’Andi, su questo tema l’Ordine vicentino ha promosso anche una serie di spot che saranno diffusi sulle tv locali con l’obiettivo di far capire che “per la salute è necessario fare riferimento sempre al medico”.

Insieme al presidente Valente, parteciperanno all’incontro l’epidemiologo esperto di vaccini Pierluigi Lopalco e Antonio di Lorenzo, esperto di comunicazione. In conclusione dei lavori ci sarà anche un aperitivo.