Vicenza, al via ‘il mese della formazione’

Sono dieci gli incontri gratuiti che rilasciano Ecm organizzati dall’Ordine dei medici e odontoiatri di Vicenza, in programma dall’inizio di maggio alla fine di giugno.

Gli argomenti affrontati nel ‘mese della formazione’ spazieranno dalla violenza domestica ai disturbi del sonno. Si parlerà di cure palliative e di rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore.

Proprio questo corso, a cui possono partecipare come uditori anche i neo laureati o i medici in formazione, vedrà i partecipanti impegnati anche in esercitazioni pratiche.

Un cardiologo e un’anestesista guideranno i colleghi nelle manovre di salvamento simulate su manichini, grazie all’ausilio di defibrillatori e altro materiale utile in situazioni di emergenza fornito dall’Ordine.

“La pratica in questi casi  è fondamentale – ha detto il consigliere dell’Ordine, Maria Sogaro – . Credo che unita a concetti semplici possa essere molto importante per chi fa la nostra professione”.

Per partecipare è necessario iscriversi dall’area riservata del sito dell’Ordine. Gli iscritti di Vicenza hanno la precedenza ma è possibile inoltrare richiesta di partecipazione anche se si è iscritti a un altro Ordine.