Uomini e donne, la via europea per la parità

L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (Eige) è un’agenzia dell’Unione Europea, con sede a Vilnius in Lituania, che si occupa di rafforzare la promozione dell’uguaglianza fra donne e uomini, favorendo l’integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche europee e nazionali.

Fra i suoi compiti ci sono la lotta alla discriminazione basata sul sesso, nonché la sensibilizzazione dei cittadini europei sull’uguaglianza di genere. L’Eige opera per far sì che la parità tra i sessi divenga una realtà nell’Ue, e non solo.

A questo scopo, fornisce ricerche, dati e buone pratiche come ad esempio il ‘Gender Equality Index’ una pubblicazione biennale sulle tendenze in tema di parità fra donne e uomini e i ‘Glossario e Thesaurus’ dove vengono riepilogati termini e concetti sull’uguaglianza di genere.

Su questo argomento si concentra l’ultimo approfondimento sulle agenzie decentrate e specializzate dell’Ue, una pubblicazione che Enpam offre ai suoi iscritti in collaborazione con AdEPP, l’associazione degli enti di previdenza privati.

Per accedere ai contenuti è sufficiente cliccare sull’immagine della copertina qui sopra e inserire la username e la password dell’area riservata.

Chi non è ancora iscritto all’Area riservata può trovare qui le istruzioni.