Un’emissione congiunta per il S. Giovanni Battista

Due francobolli celebrano l’ospedale gestito dallo Smom

bolloDue francobolli in emissione congiunta celebrano l’Ospedale San Giovanni Battista in Roma. Oltre a quello dello Stato Italiano, ne è stato stampato un secondo dal Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. L’ordine religioso cavalleresco gestisce infatti la struttura specializzata in riabilitazione in generale, con particolare riferimento alla neuroriabilitazione.

I valori emessi rappresentano rispettivamente, in alto e in basso, la parte antica del Castello della Magliana con l’ingresso dell’Ospedale San Giovanni Battista e una veduta della struttura moderna del nosocomio. Questi sono racchiusi all’interno di un foglietto in cui è raffigurato anche il cortile d’onore con la fontana di Pio IV ed il palazzetto di Innocenzo VIII. I due francobolli celebrativi sono del valore di 0,95 euro per ciascun soggetto, la tiratura dei foglietti è invece di 800mila riproduzioni per l’Italia e di soli 40mila per lo Smom.

A commento dell’emissione si può richiedere anche il bollettino illustrativo, ovviamente anche questo con due articoli. Il primo a firma di Eugenio Ajroldi di Robbiate, direttore ufficio Comunicazioni dello Smom, il secondo di Angelo di Stasi, presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte-valori postali del Mise. La bozzettista è Anna Maria Maresca.

Il Meyer compie 125 anni

francoIn occasione del 125° anniversario dalla sua inaugurazione, l’ospedale Pediatrico Meyer di Firenze è stato omaggiato con un’emissione. Il francobollo contiene una bella vignetta opera del pittore e disegnatore Tullio Pericoli, raffigurante un bambino che guarda verso l’alto una reinterpretazione del logo dell’ospedale.

Il francobollo ordinario appartiene alla serie tematica ‘le Eccellenze del sapere’ ed è dedicato alla struttura sanitaria toscana, che si caratterizza per le attività di diagnosi, cura e riabilitazione dei piccoli pazienti, sino al raggiungimento della loro maggiore età.

Gian Piero Ventura Mazzuca

@FondazioneEnpam